ultimissime

La ministra Trenta : “La Lega ha tradito una volta. Non dobbiamo più fidarci”

 

Il passo avanti sul caso Open Arms, con lo sbarco dei minori non accompagnati, e la chiusura a una nuova alleanza con Matteo Salvini sono fra i punti centrali dell’intervista a “La Stampa” del ministro della Difesa Elisabetta Trenta, che annuncia anche “tantissime querele” contro gli attacchi subiti sui social. Ecco quanto evidenziato da “Linkabile”:

L’esponente Cinquestelle parlando della crisi di governo ha affermato: “Ho assoluta fiducia nel presidente Mattarella e nel premier Conte”.  Non esita ad aggiungere “Finalmente”, dice la ministra della Difesa. E sarebbe difficile sintetizzare meglio l’attuale distanza da Matteo Salvini e dalla “politica dei porti chiusi e dei muri che non funziona, serve semmai più Europa”, dice infatti Trenta, ma anche da chi crede che si possa tenere in piedi questo governo, perché “chi ha tradito una volta lo farà ancora. E a questo punto, la porta della Lega io non la riaprirei”.

Sul tema dei migranti, la Trenta si è detta certa che “qualsiasi governo arriverà, dovrà puntare i piedi e al tempo stesso collaborare con l’Europa”. “Non si può aprire a tutti, come era prima – ha sottolineato – dall’altra parte, però, se decidiamo di di aprire in un certo modo, dobbiamo avere la capacità di comunicarlo e di non creare attriti tra le fasce più deboli della popolazione”.

La ministra si è anche soffermata sulla proposta di Angela Merkel di riaprire la missione di pattugliamento europeo Sophia affidandone la guida alla Germania: “Sarebbe un errore enorme perdere l’unica missione europea, finora a guida italiana, che ci permette di giocare un ruolo centrale nel Mediterraneo”. “Credo sia ancora possibile riprendere il timore di Sophia, ne ho parlato con Conte e lui è d’accordo con me”, ha aggiunto.

Potrebbe piacerti...