Cultura

La principessa Anna non rinuncia ai suoi impegni reali, nonostante l’emergenza Coronavirus

Lunedì scorso ha visitato un centro equestre vicino Buckingham, il prossimo 30 marzo dovrebbe essere a Shrewsbury, nello Shropshire, all’inizio di aprile a Bristol e poi nel Sussex: la principessa Anna, secondogenita della regina Elisabetta e di Filippo di Edimburgo non sembrerebbe intenzionata a rimandare i suoi impegni per l’emergenza Coronavirus e, al momento, è tra i membri più attivi della royal family britannica.

La regina, come è noto, ha lasciato Londra per stare a Windsor con il marito Filippo di Edimburgo, Harry e Meghan sono a Vancouver e nelle scorse ore è arrivata la notizia della posticipazione degli Invictus Games al 2021, mentre i principini George e Charlotte stanno facendo lezione da casa così come molti altri coetanei.

Anche Carlo e Camilla hanno optato per una vita al rallentatore, rimandando un tour in Bosnia ed Herzegovina, Cipro e Giordania. Tutti i membri più anziani della famiglia, del resto, già da qualche giorno avevano scelto una sorta di auto quarantena per tutelarsi. Anna no, lei non ha ancora annullato nessun appuntamento, sottolinea VanityFair.it.

La principessa, 70 anni il prossimo 15 agosto, è l’unica figlia femmina della regina ed è nota da sempre per il suo carattere di ferro. Amatissima dagli inglesi, impegnata su più fronti, è quella che nel corso del 2019 ha lavorato di più, ben 165 giorni, un vero e proprio record per una royal. La classifica è stilata ogni anno da Tim O’Donovan del Telegraph: Anna ha preso parte a ben 506 impegni.

Per lavoro si intendono incontri pubblici di rappresentanza, inaugurazioni, eventi ufficiali di vario genere e viaggi, di cui non sembra mai sazia, pur avendo un’età in cui potrebbe permettersi anche di lasciar andare qualcosa. Riservatissima, tenace, la Principessa reale, questo il suo titolo, adora i cavalli, tanto da essere stata la prima appartenente a una famiglia reale a partecipare alle Olimpiadi, a Montreal, nel 1976, testimone poi raccolto dalla figlia Zara, che a Londra, nel 2012, ha conquistato un argento.

Carriera militare mpeccabile, la principessa presto potrebbe guadagnarsi un altro primato, essere la prima donna a ricoprire il ruolo di Capitano Generale dei Royal Marines, fino a pochi giorni fa detenuto dal nipote Harry, che nel 2017 aveva assunto l’incarico dopo il ritiro del nonno Filippo a vita privata. Una posizione, al momento, vacante, e che rimarrà tale per un anno, ossia il periodo di transizione che è stato concesso ai Sussex per cambiare idea e tornare ad occuparsi a tempo pieno degli affari di famiglia. Se vorranno farlo. Anna è pronta a raccogliere il testimone, e a fare, a suo modo, un pezzetto di storia britannica.

Potrebbe piacerti...