Officina delle idee

La TRAP, il nuovo genere musicale che spopola in Italia

La trap è un sottogenere musicale dell’hip hop. Si sviluppa nel sud degli Stati Uniti tra gli anni 90′ e il 2000.

La parola deriva da ” trap house”case abbandonate, dove gli spacciatori preparavano per poi rivendere le sostanze stupefacenti. I testi che parlano in parte di droga, rivincite sociali e povertà hanno raggiunto il grande pubblico in Italia. Maggiori esponenti del movimento sono senza dubbio Ghali e Sfera Ebbasta.

I due veri trapper Italiani per eccellenza sono loro. Accompagnati poi da personaggi che hanno fatto dell’immagine il loro tutto, ovvero la DPG. DARK POLO GANG, è il nome della banda composta da quattro ragazzi romani che sfoggiano oro ed ostentano ricchezza, gettando soldi in ogni posto.

A Napoli, l’esponente più conosciuto che abbraccia questo genere musicale è senza dubbio ENZO DONG, acronimo di ” dove ognuno nasce giudicato”.Classe 90, formatosi nella periferia di Napoli incalza perfettamente gli standard di colui che ce l’ha fatta. Il giovane cantante partenopeo infatti conta milioni e milioni di views su Youtube sulle proprie hit, come Higuaìn.

La canzone  usa il beat di Pick Up The Phone, canzone di Travi$ Scott, ma il rapper campano ha espresso più volte il concetto di non aver copiato nessuno, anzi la sua canzone è una manifestazione di gratitudine ad una artista del calibro di T. Scott.  Enzo Dong ha inoltre pubblicato sul proprio profilo Instagram, un piccolo spoiler di ciò che riguarderà il prossimo singolo suscitando curiosità assoluta tra i suoi fan.

La trap è da classificare come un movimento che si è imposto a gamba tesa tra i giovanissimi. Per capire l’impatto devastante che ha avuto a Napoli questo genere musicale basta contare i presenti all’ultimo concerto di Sfera Ebbasta nella città del mare; più di 7.000 i presenti e di tutte le età.

Non sembra quindi destinato a scomparire presto questo movimento, questo stile di vita.

Collane d’oro, denti d’oro e abiti costosi devono essere uno sprono per i giovanissimi o saranno solo una meta inarrivabile che susciterà inadeguatezza nelle loro personalità?

 

 

Potrebbe piacerti...