Cultura

L’ATTESA È TERMINATA: L’ULTIMO CAPITOLO DI STAR WARS RITORNA AL CINEMA

Per gli appassionati di star wars, il giorno tanto atteso è arrivato, l’ultimo capitolo della saga intitolato “L’ultimo dei jedi” è arrivato. Ritornano sul grande schermo Luke Skywalker, Rey, Finn, Poe, La principessa Leila, C-3PO, Chewbecca, R2-D2 e tutti gli altri personaggi amatissimi dalla serie interstellare. Per l’occasione è stata presentata un’anteprima esclusiva al cinema Metropolitan di Napoli, nel quartiere Chiaia solamente su invito, per cui il pubblico non potrà partecipare, ma all’interno del cinema è stato realizzato un allestimento molto particolare che richiama la saga, ma con un tocco però di napoletanità: un presepe abitato dai personaggi di Star Wars. E negli spazi dell’ingresso ci sono anche personaggi a grandezza naturale come gli Stormtrooper e i Jedi e le pareti sono tappezzate di cartelloni e poster con i protagonisti più amati.

Sono numerosi i volti del cinema e della tv partenopei,che hanno partecipato all’evento, a cominciare da Patrizio Rispo e gli altri attori di “Un posto al sole”, i cosplayers del gruppo “The Dark Side of Naples”, vestiti dai personaggi storici, Serena Autieri, i “The Jackal”, presenti anche Arturo Muselli e Loris De Luna attori di “Gomorra la serie”  e le sorelle Angela e Marianna Fonana, protagoniste del film “Indivisibili” di Edoardo De Angelis.

Ma tornando alla saga chi sarà l’ultimo Jedi? Secondo ipotesi si vocifera che potrebbe essere Luke definito come “l’ultimo Jedi”. Darth Vader aveva fatto eliminare quasi tutti i jedi 20 anni prima che Luke nascesse e gli altri sono morti nel corso delle battaglie più recenti. Come potrebbe esserlo Ma Yoda sul letto di morte dice a Luke: “Quando me ne sarò andato, sarai l’ultimo Jedi. Luke, la Forza scorre potente nella tua famiglia. Trasferisci gli insegnamenti appresi.” In seguito Luke parla a Leia della Forza, e le dice che anche lei possiede lo stesso potere: “A suo tempo imparerai a usarla. Mio padre l’aveva, io ce l’ho e anche mia sorella ce l’ha.” Ne Il risveglio della forza abbiamo appreso anche che Rey ha un legame con la Forza: Sa usare la spada laser e sembra in grado di usare i giochetti mentali dei jedi per sconfiggere gli Stormtrooper e spostare oggetti con la mente. Condivide anche un’origine simile a quella dei personaggi della prima trilogia. Rey, come Anakin e Luke, vive in un pianeta desolato ricoperto di sabbia ed è una pilota di talento. Come Anakin, ha una mente fine e come Luke, non conosce i suoi genitori. E’ perciò possibile che sia proprio lei l’ultima jedi. Alla fine de Il risveglio della forza la vediamo in piedi di fronte a Luke e sembra plausibile che in futuro lui la possa addestrare a usare la Forza.

Per scoprirlo non resta che andarlo a vedere il cinema, in uscita proprio oggi 13 dicembre.

Martina Fiorentino

Potrebbe piacerti...