Officina delle idee

LE DONNE E LA POLITICA. PROSEGUE IL CORSO PROMOSSO DA SCELTA CIVICA

“Il corso deve essere un’opportunità per le donne che lo frequentano non solo come  approfondimento teorico ma anche pratico. Sarà, infatti, importante mettere a contatto giovani professioniste con chi ha già maturato esperienze nel mondo delle istituzioni, delle professioni e nel sociale in modo tale da offrire loro uno scambio di esperienze e una serie di relazioni utili per una cittadinanza attiva che magari in futuro possa vedere protagoniste queste donne”. Così Antimo Cesaro componente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati a margine della seconda lezione del corso “Le donne e la Politica. Nuove visioni e prospettive al femminile” promosso da Scelta Civica per l’Italia. Il corso si articola in dodici incontri settimanali della durata di tre ore che si tengono al Royal Caserta Hotel.

Il percorso formativo si avvale di contributi di docenti universitari altamente qualificati, che fino al 25 gennaio prossimo terranno lezioni di storia moderna, economia, diritto del lavoro ed altre materie di primario interesse. Il piano di studi prevede anche incontri e workshop operativi per imparare modalità di gestione dei fondi europei e approfondire gli aspetti dell’informatica giuridica. Il corso è strutturato per offrire un’opportunità concreta di confronto e inserimento nel mondo della politica. Per la seconda lezione sono saliti in cattedra l’avvocato Pasquale Mautone, giuslavorista, che si è soffermato sulla “Tutela antidiscriminatorie e azioni positive nell’accesso al mercato del lavoro”. E’ stato un momento importante – ha detto l’avvocato Mautone – per chi partecipa a questo corso di formazione per prendere coscienza soprattutto delle dinamiche che riguardano la parte debole della società o le persone oggetto di vessazioni. E’ importante sensibilizzare le donne soprattutto nel poter riconoscere e far valere i propri diritti. Sotto questo aspetto un ruolo importante svolge il consigliere di parità che sia a livello regionale che nazionale svolge un ruolo anche di natura collettiva per adire l’autorità giudiziaria e far cessare eventuali vessazioni”.

Quindi, l’ingegnere Fabio Russo che ha parlato del “Risk management nella gestione degli enti locali”. Infine, l’avvocato Ciro Centore su “La donna nella Carta Istituzionale”. La prossima lezione è in programma lunedì 26 ottobre alle 15,30.

Potrebbe piacerti...