Sport

LE REALTÀ, QUELLE BELLE: A TU PER TU CON L’EULUX MONTESARCHIO, FORMAZIONE DILETTANTISTICA SANNITA CHE MILITA NEL CAMPIONATO DI SERIE C DI PALLAVOLO

In un mondo sempre più impegnato a misurarsi con i giganti dello sport mondiale, dove si viaggia a velocità supersoniche, è bello soffermarsi ogni tanto su piccole realtà di provincia, che quotidianamente nell’ambito del palcoscenico sportivo locale, provano a farsi largo tra realtà molto più importanti, quotate e strutturate di esse.

È il caso della Eulux Montesarchio, squadra dilettantistica sannita di pallavolo che milita nel campionato di serie C regionale.

Una squadra nata nel 2013, quasi per caso e per gioco, per volere di alcuni amici che decisero di formare un team dopo l’ennesimo torneo estivo tenuto in quel di Montesarchio, in provincia di Benevento, spinti da alcune giocatrici locali che militavano nelle squadre dei paesi limitrofi.

Dopo uno dei tanti tornei estivi organizzati fino ad allora, decidemmo di dare vita ad una vera e propria squadra di pallavolo – ci confidano Giovanni Lombardo ed Antonio Del Giacco, dirigenti della Eulux . C’è da precisare che allora già esisteva la Sportland Montesarchio, che per l’appunto, era organizzatrice e promotrice di tornei estivi, nell’ambito della Summer Cup che ogni anno si disputava a Montesarchio. Spinti da alcune ragazze del posto che militavano nelle squadre dei paesi limitrofi, decidemmo di mettere in piedi una vera e propria squadra che partecipasse ai campionati indoor e nello specifico, al campionato di prima divisione”. 

Una squadra che nonostante fosse allora alle prime armi, si è fatta valere fin da subito, grazie all’apporto di ragazze del posto e di atlete provenienti da altri paese della provincia.

All’inizio tutto era inteso come forma di divertimento e di aggregazione – dichiara Lombardo – . Un allenamento, la partita, una birra tra amici e nulla più, senza velleità di vittoria. Con il passare del tempo, sono arrivate anche le prime vittorie, coincise poi con la vittoria del campionato di prima divisione e l’approdo in serie D. Per questo, decidemmo allora di cambiare allenatore e di ingaggiare Francesco Franzese, che allenava in quel di Avellino. Nonostante fossimo neofiti della categoria, siamo riusciti a vincere il campionato collezionando solo una sconfitta nell’arco della stagione. Inaspettatamente, ci siamo ritrovati così, a disputare il campionato di serie C, che per intenderci, corrisponde alla categoria dell’Eccellenza nel gioco del calcio. Siamo ormai al terzo anno di serie C e lo scorso anno siamo arrivati quinti. Attualmente, in rosa, abbiamo anche atlete pugliesi, unitamente a due atlete di Montesarchio, Agnese Iodice ( il nostro capitano) ed Antonia De Nisi, che è con noi fin dai tempi della prima divisione. Abbiamo deciso di confermare anche il mister, che è ormai al quarto anno con noi. A questo punto della stagione, ci ritroviamo al terzo posto in classifica, in piena lotta play off, per conquistare l’accesso alla serie B…”. 

Serie B che qualora arrivasse, dovrebbe essere per forza di cose disputata lontana dal parquet amico.

Nonostante sforzi ed impegno continui, infatti,  i problemi non mancano, a partire proprio dalla struttura nella quale gioca l’Eulux, in quel di Montesarchio.

Qualora dovessimo raggiungere la serie B, saremmo comunque costretti a giocare lontano da Montesarchio –  afferma Del Giacco -. Siamo infatti fortemente penalizzati proprio dalla struttura in cui giochiamo le gare interne di campionato. Una palestra, che è di proprietà della provincia di Benevento e che non dispone di tribuna e parcheggio esterno e la cui manutenzione è interamente a cura nostra. Tutto ciò, oltre a scoraggiare le persone a seguirci, si ripercuote in negativo anche sulla ricerca di sponsor importanti che consentano di portare avanti un progetto importante. Già la visibilità è quasi nulla. Se a ciò aggiungiamo anche la carenza di struttura e quant’altro, è praticamente impossibile provare a trovare qualcuno che concretamente ci dia una mano”.

Mano che, la dirigenza dell’ Eulux prova a chiederla fattivamente alle istituzioni locali…

Chiediamo un aiuto concreto alle istituzioni locali – dichiarano i due dirigenti – . Non è possibile che una squadra come la nostra, una società come la nostra che è l’unica in Valle Caudina a partecipare ad un campionato così importante, non goda della considerazione e dell’appoggio delle istituzioni. Siamo tre anni che oramai disputiamo stabilmente il campionato di serie C. Abbiamo un settore giovanile importante che abbraccia ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni e durante l’arco dell’anno, collaboriamo anche con l’Istituto comprensivo di Montesarchio per progetti di multi – sport. Le istituzioni, purtroppo, non sono al nostro fianco in questo percorso. Anche quest’anno, promesse su promesse, che fino ad ora non sono state mantenute”.

Nonostante tutto, in casa Eulux non si è disposti a gettare la spugna e le parole di Lombardo e Del Giacco lo testimoniano appieno.

Nonostante tutte le difficoltà, noi puntiamo a consolidare la nostra realtà – ribadiscono i due dirigenti caudini – . Vorremmo poter implementare e sfruttare le strutture a disposizione e perchè no, provare anche ad allargare l’assetto societario. Siamo infatti ben disposti verso tutti coloro che vorranno provare a dare una mano fattivamente alla società, sia a livello dirigenziale (attualmente siamo in sei dirigenti), che societario vero e proprio. Per questo ci sentiamo di lanciare un appello a qualche imprenditore di buona volontà, che abbia voglia di mettersi in gioco e dare lustro al paese ed all’intera Valle Caudina. Non smetteremo mai di ringraziare il nostro main sponsor,  Giuseppe Iachetta, proprietario della Eulux, che da due anni ci da una grossa mano e che è stato l’unico a credere in questo progetto. Ci auguriamo che qualcun’altro, come lui, possa credere in questo progetto. Un progetto ambizioso ed importante, che continueremo a portare avanti a prescindere dal raggiungimento o meno della serie B, che ricordiamo essere un campionato mai disputato a Montesarchio e dintorni da nessuna squadra dilettantistica. Un progetto in cui abbiamo creduto fin dall’inizio e per il quale continueremo a spenderci in maniera importante”.

Parole e musica di due giovani dirigenti, che hanno in comune la passione e la voglia di fare, ed il cui appello sentiamo di dover accogliere e sottoscrivere in tutto e per tutto.

Del resto, esistono storie che sembrerebbero avere un finale già scritto…

Noi ci auguriamo che non sia questo il caso e che l’appello non cada nel vuoto, perchè realtà come quelle dell’Eulux Pallavolo Montesarchio, fanno bene all’intero panorama sportivo italiano.

 

Potrebbe piacerti...