Officina delle idee

L’Egitto una terra dalle mille scoperte! Test del Dna su mummie dell’antico Egitto.

L’Egitto è da sempre considerato un punto di riferimento per lo studio della nascita della civiltà e della cultura, dal primo alfabeto alla prima forma di scrittura, un popolo che  ha sempre soddisfatto le ricerche effettuate dai ricercatori che la considerano , appunto , il luogo ideale per poter studiare le antiche popolazioni e la loro civiltà, grazie all’ottima documentazione e al posizionamento geografico che ha permesso l’interazione con molte altre civiltà confinanti ad esso.

Per i ricercatori è quindi una terra dalle mille scoperte , ed è proprio per questo che le ricerche più importanti vengono effettuate in terra d’Egitto. Si è riusciti a comprendere molto osservando l’antica civiltà egiziana , una civiltà che ha lasciato una ricca documentazione che potesse testimoniare sia le usanze e le figure di maggiore rilievo storico ma anche i rapporti che correvano con gli altri popoli confinanti. È  arrivata la notizia riguardante un primo test del Dna sulle mummie dell’antico Egitto, che non era stato mai condotto fino ad oggi  . L’esito rivela la loro parentela con le popolazioni di Europa e Anatolia. La ricerca, condotta sul materiale genetico di mummie del periodo compreso tra il 1400 a.C e il 400 d.C. è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications e coordinata da Johannes Krause e Wolfgang Haak, dell’Istituto Max Planck per la scienza della storia umana, e da Verena Schuenemann, dell’universita’ tedesca di Tubinga.

I ricercatori hanno analizzato il Dna estratto da 93 mummie ,lungo il Nilo, per scoprire che gli antichi Egizi erano legati alle popolazioni del vicino Oriente e a quelle neolitiche della penisola Anatolica e dell’Europa. Confrontando i risultati DNA degli antichi con i moderni egizi , ha dimostrato che quelli moderni sono imparentati con le popolazioni africane subsahariane poiché la vita  dei moderni egizi è stata condizionata dal miglioramento della navigazione del Nilo con un aumento di commerci a lunga distanza, favorendo così le relazioni tra le  varie popolazioni.

Questo dimostra che c’è sempre qualcosa che non si conosce e che basta solo un’accurata ricerca  per poter portare alla luce  nuove notizie : storiche , di origini e discendenze che sono da sempre un punto di domanda dei più curiosi e appassionati della storia della civiltà Egizia ma anche di molte altre popolazioni che grazie a questo popolo antico oggi hanno  sviluppato e modificato  la propria cultura  che oltre a  basarsi  alle proprie usanze e il proprio luogo di appartenenza, hanno di certo preso spunto dalla civiltà Egizia .

Potrebbe piacerti...