Economia e Welfare

LINEA 6, CALABRESE: ” TUTTI I TRENI PASSANO NELLE GALLERIE. E’ UNA DELLE 25 OPERE STRATEGICHE DEL PAESE SE FOSSE SBAGLIATA IL GOVERNO NON L’AVREBBE MESSA TRA LE OPERE STRATEGICHE”

“Tutti i treni passano nelle gallerie. Ogni treno è stato progettato in base all’infrastruttura che dovrà percorrere“. Così si esprime  l’assessore alla mobilità del Comune di Napoli Mario Calabrese sulla polemica in merito alla presunta non corrispondenza dei treni della Linea 6 della metropolitana di Napoli con le gallerie (i vagoni sarebbero piu’ grandi), aggiungendo che:  “I treni nuovi  quando arriveranno troveranno la galleria per essere messi in rete e potranno essere manutenuti. Per i prossimi due anni saranno in esercizio i treni già esistenti, che passano in tutte le galleria come ci passano i treni nuovi“. Calabrese ha rimarcato che la la Linea 6 della metrpolitana napoletana “è una delle 25 opere strategiche del Paese se fosse sbagliata il Governo non l’ avrebbe messa tra le opere strategiche. Non c’è nessuna incompatibilità tecnica. I nuovi treni entreranno per la prima volte nella linea dal tunnel di via Campegna”.Poi l’assessore, in ultima analisi, snocciola la storia della metro: “Vale la pena di ricordare però la cronistoria degli eventi legati alla realizzazione della linea M6. Il progetto del 2000, dalla stazione Mostra di piazzale Tecchio a piazza Municipio, prevedeva la realizzazione di un deposito/officina nell’area dell’ex Arsenale militare di via Campegna. Nel 2007 per l’attivazione della prima tratta Mostra – Mergellina, fu necessario realizzare un deposito provvisorio in coda alla stazione Mostra, esclusivamente per permettere le operazioni di piccola manutenzione e ‘parcamento’ dei treni da 25 metri allora disponibili, risalenti al progetto della vecchia Linea Tranviaria Rapida (Ltr) e adattati al servizio metropolitano. Invece, per le operazioni di manutenzione straordinaria fu realizzata una copertura amovibile al di sopra del deposito provvisorio per consentire l’estrazione dei treni per il successivo trasporto in apposite officine. Sempre nel 2007 i finanziamenti disponibili furono destinati al completamento della linea verso Municipio piuttosto che alla realizzazione del deposito/officina di via Campegna”.

Potrebbe piacerti...