Qui ed ora

M5s, chiarimento tra Fico e i vertici M5s .Il presidente della commissione di vigilanza Rai arriva alla kermesse M5s e incontra Beppe Grillo, Davide Casaleggio e Luigi Di Maio. Messaggio video di Alessandro Di Battista: ‘Obbligatorio restare uniti’

Chiarimento tra Roberto Fico e i vertici 5 Stelle nel backstage del palco di Italia 5 Stelle. Fico, dopo le tensioni di queste ore e il suo prolungato silenzio, è arrivato nel retropalco della festa dove ha avuto, a quanto si apprende, un lungo incontro con Luigi Di Maio. Quindi Fico ha parlato con Davide Casaleggio e, poco dopo l’arrivo del Garante M5S, ha visto anche Beppe Grillo. Per ora Fico è ancora nel backstage e il suo intervento previsto al villaggio Rousseau non ha ancora avuto luogo.
“Restiamo compatti è obbligatorio”. Così Alessandro Di Battista in un videointervento trasmesso dal palco di Italia 5 stelle a sorpresa.Di Battista ha letto il suo intervento perché ha dovuto accompagnare la compagna, che aspetta un figlio da lui, all’ospedale dopo che le sono inziate le doglie. “Luigi Di Maio si è caricato sulle spalle il Movimento, va sostenuto oggi più che mai”, afferma Alessandro Di Battista in un video in cui parla ai militanti di Italia 5 Stelle. Di Battista ringrazia Beppe Grillo – “è un patriota”, dice – e sottolinea come Davide Casaleggio stia “proseguendo il sogno di suo padre”.

Grillo smentisce in modo categorico le dichiarazioni dell’hacker riprese dai giornali: “In seguito alle verifiche possiamo affermare che la votazione si è svolta in regolarità e nessun voto è stato manomesso. Sono in corso indagini per acquisire le tracce di tutti i tentativi di attacco che sono stati respinti”: scrive in un post il blog di Beppe Grillo.
Grillo: “Io ci sono, aleggerò. Fico? Se vuole parla” – Selfie, strette di mano e una certezza: a dispetto delle regole “io ci sono, aleggio”. Beppe Grillo e Davide Casaleggio non mancano alla festa di compleanno di quattro deputati 5 stelle – Laura Castello, Vittorio Ferraresi, Mattia Fantinati, Francesco D’Uva – e, in un ristorante di Rimini il garante del M5s in qualche modo rassicura i militanti pentastellati sulla permanenza ai vertici del Movimento. Grillo arriva a tarda notte, non sfugge ai selfie dei fan presenti nel locale e si concede anche un ‘break’ canoro dal palco. “Ci vediamo domani, la votazione e’ andata bene, su 140mila iscritti hanno votato in 4,2 milioni”, scherza Grillo parlando delle primarie online che si sono chiuse ieri. Atmosfera serena alla festa, che vede il pienone di diversi parlamentari 5 stelle – tranne Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista – e la presenza anche del deputato sospeso Riccardo Nuti. Assente, tuttavia Roberto Fico, che nel primo giorno di Italia 5 Stelle in extremis e’ rimasto fuori dalla scaletta degli interventi sul palco principale. Ma Grillo sembra tendergli la mano: “Se vuole, parla. Lui e’ un romantico, ed e’ bene che ci siano. Anche io sono un romantico”, afferma l’ex comico, prima di andar via.

Potrebbe piacerti...