M5S-Lega, si cerca l’intesa sui presidenti delle Camere. Di Maio: “L’elezione non è una partita per il governo, ma per l’abolizione dei vitalizi”

Manco ormai poco e  poi il nuovo Parlamento sarà chiamato ad eleggere i presidenti del Senato e della Camera, primo atto della legislatura. Si intensificano i contatti tra M5s e Lega su questa partita, che entrambi vogliono separata da quella del governo. Di Maio spiega che ‘dei ministri si parla con il capo dello Stato, dei temi con i partiti’.

Tra Giulia Grillo, Danilo Toninelli e Giancarlo Giorgetti (Lega) si è tenuto “un incontro positivo e costruttivo, secondo quanto riferito da fonti vicine ai partecipanti, un passo avanti in vista della definizione delle presidenze della Camera e Senato”.

“Secondo giorno di incontri con i rappresentanti di tutte le forze politiche. Con tutti abbiamo condiviso il nostro metodo per la scelta dei profili più adatti. L’obiettivo è coinvolgere tutte le forze politiche e definire la scelta delle presidenze il prima possibile. Nessun partito ha espresso contrarietà all’assegnazione della presidenza della Camera al M5s. Il percorso che abbiamo tracciato con trasparenza proseguirà, tenendo saldo il nostro no a presidenti che abbiano condanne o processi in corso”. Così i capigruppo in pectore del Movimento 5 Stelle Giulia Grillo e Danilo Toninelli.

Altro personaggio che ha espresso le sue considerazioni in merito a tale delicato tema è stato il capo politico del M5S , Luigi Di Maio che ha dichiarato:”L’elezione dei presidenti delle Camere non è una partita per il governo, è una partita per l’abolizione dei vitalizi” .“Sono sicuro – conclude Di Maio – che il capo dello stato gestirà nel migliore dei modi questa fase. Apprezziamo molto che il Quirinale non stia mettendo fretta alle forze politiche”.

Previous SALERNO , ARRIVA LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "IL LEONE E LA SIRENA" DI ARTURO PANACCIONE
Next ITALIA , LE PAROLE DI CUTRONE :"PER ME ESSERE QUI E' UN SOGNO"

L'autore

Può piacerti anche

ultimissime

CONSIGLIO REGIONALE CAMPANIA: PRESENTE IN AULA GRAZIANO (PD), IL MOVIMENTO 5 STELLE ABBANDONA PER PROTESTA

Caso Graziano, M5S: Abbandoniamo aula, collusione insopportabile nell’anniversario strage di via D’Amelio  “Per una protesta morale ed etica il Movimento 5 Stelle ad inizio seduta del Consiglio regionale della Campania

ultimissime

MONDIALI :VOLA LA FRANCIA !SHOW DEL BELGIO CHE BATTE IL BRASILE ED AGGUANTA LA SEMIFINALE

Belgio e Francia! Sono queste le prime due semifinaliste del Mondiale che si sta svolgendo in Russia e che sta regalando tantissime emozioni ! La Francia ha sconfitto l’Uruguay grazie

ultimissime

De Luca: “Pronto a chiudere i confini della Campania”

C’è “chi preme per affrettare la ripresa di tutto, ma dobbiamo avere grande senso di responsabilità”. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi