Qui ed ora

Macron e Conte a Napoli, visita al teatro San Ferdinando

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è giunto in piazza Eduardo de Filippo, a Napoli, dove con il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, visita il teatro San Ferdinando. Conte è stato accolto da applausi di alcune persone che erano assiepate lungo il marciapiedi. Al premier è stato consegnato un volantino da un comitato di quartiere che richiede più pulizia e decoro in zona almeno all’arrivo di grandi autorità.

Conte, stando a quanto raccontato dall’attivista Armando Simeone, si è impegnato a consegnare il volantino personalmente al sindaco de Magistris.

Lenzuola bianche alle finestre delle vie adiacenti al Teatro sono state esposte per chiedere più pulizia. «Non ci abbandonate», è stato l’appello del gruppetto di persone che ha interloquito con Conte. «Mi hanno rappresentato le loro doglianze per lo stato della piazza, ne ho già parlato con il sindaco», ha detto Conte, parlando brevemente con i giornalisti fuori dal Teatro San Ferdinando. «È una piazza molto bella e molto suggestiva, che rappresenta lo spirito, il calore di Napoli», ha aggiunto il premier precisando che si tratta della sua prima visita al teatro.

Poco dopo le 14 il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato davanti al Teatro San Ferdinando abbracciando Conte. «Sono contento di essere col mio amico presidente, questo teatro è un posto molto importante della mia vita», ha detto Macron. Il presidente francese è stato salutato dalla piazza con un applauso al quale lui ha risposto lanciando un bacio.

«Stavo recitando l’arte della commedia quando ho incontrato Brigitte. Per questo Eduardo ha un posto speciale nel mio cuore», aveva raccontato di recente il presidente francese. Dopo la visita al Teatro San Ferdinando, Macron e Conte si sposteranno alla Cappella San Severo per una visita al Cristo Velato quindi si trasferiranno a Palazzo Reale dove alle 16.30 è previsto l’inizio del vertice, al quale partecipano anche 11 ministri da parte francese e altrettanti da parte italiana. Alle 20 è prevista la cena di gala offerta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

IlMattino

Potrebbe piacerti...