ultimissime

MACRON TRIONFA :”DIFENDERO’ LA FRANCIA E L’EUROPA”.Emmanuel Macron fa il suo ingresso sul palco allestito davanti alla piramide del Louvre sulle note dell’Inno alla Gioia di Beethoven, l’Inno europeo.

Emmanuel Macron è l’ottavo presidente di Francia. Nel ballottaggio per l’Eliseo ha battuto Marine le Pen con oltre il 62% dei voti. Secondo le previsioni. A 39 anni, è il più giovane presidente della Quinta repubblica, prima di lui solo Napoleone Bonaparte, eletto a 40 anni nel 1848: “Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia”.”Il presidente della Repubblica è Emmanuel Macron”: all’annuncio ufficiale della televisione francese, i migliaia di militanti di En marche! riuniti davanti al Louvre di Parigi sono esplosi in un boato di gioia. Un tripudio di tricolori francesi. Macron li ha raggiunti per festeggiare con loro sul grande palco installato al centro dell’esplanade gremita, in festa, affollata sopra la paura, nonostante l’allerta terrorismo e le misure di sicurezza. Ingenti senza essere inquietanti. La spianata del Louvre era stata evacuata oggi dopo che i cani addestrati avevano individuato borse sospette ma l’allarme era rientrato. Emmanuel Macron fa il suo ingresso sul palco allestito davanti alla piramide del Louvre sulle note dell’Inno alla Gioia di Beethoven, l’Inno europeo.

Ecco le sue prime parole.

“Difenderò la Francia e l’Europa”, perché “bisogna stringere i legami tra l’Europa e i popoli”. “Insieme affronteremo sfide e minacce”.

“Rivolgo un saluto repubblicano alla nostra avversaria”. “Non nego le difficoltà sociali ed economiche, non nego che ci sia un abbattimento morale e sono cosciente delle divisioni che hanno portato a voti estremi”. Ma “voglio servire la Francia con umiltà e determinazione”.

La “moralizzazione della nostra vita pubblica” sarà “la base della mia azione”. “Nulla era scritto, non vi dimenticherò”.

“Desidero salutare Hollande, per 5 anni ha guidato il Paese. Nei prossimi cinque anni la mia responsabilità sarà di alleviare paure, riprenderci con ottimismo e ritrovare il nostro spirito di conquista, riunire tutte le donne e gli uomini con nuove enormi sfide. Alcune sono anche possibilità, come la transizione ecologica e il futuro europeo, altre sono minacce come il terrorismo”

“Mi batterò con tutte le forze contro la divisione che ci mina e ci abbatte. Amiamo la Francia, da stasera, e per i prossimi cinque anni, la servirò in vostro nome con umiltà, devozione, determinazione”.

Potrebbe piacerti...