Marciano(PD):”Bene l’approvazione della legge per l’istituzione di un fondo socio – educativo per i figli delle vittime degli incidenti sul lavoro”

di Antonio Marciano

Stamattina la stampa riporta la notizia del tragico incidente che ha tolto la vita a Luciano Palestra, operaio di 41 anni. È un evento drammatico, che scuote tutti noi e ci impone il dovere di porre al centro dell’agenda politica e della nostra attività istituzionale il tema della sicurezza sul lavoro.
Proprio per questo, credo sia un segnale davvero importante che il Consiglio regionale della Campania qualche minuto fa abbia approvato all’unanimità la mia proposta di legge che prevede l’istituzione di un fondo regionale per il sostegno socio-educativo, scolastico e formativo ai figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro.
E’ un risultato importante, e un primo segno di solidarietà concreta da parte della Regione verso chi ha vissuto e vive questo dramma familiare. L’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio è un ulteriore segnale di attenzione per questa battaglia di civiltà, che richiama alle responsabilità di tutti, soggetti pubblici, privati, organizzazioni sindacali e datoriali e istituti di controllo.
Abbiamo previsto, per quest’anno, lo stanziamento di centomila euro in favore dei figli di genitori deceduti a seguito d’incidente sul lavoro, per sostenerli innanzitutto nel loro percorso formativo, e siamo impegnati a renderlo strutturale.
Anche perché in Campania si è purtroppo mantenuto alto il numero di incidenti mortali, e secondo le rilevazioni dell’Osservatorio indipendente di Bologna sulle morti bianche, in questo 2015 si sono verificati 46 eventi luttuosi, di cui l’ultimo, appunto, proprio nelle scorse ore
Rimane dunque sullo sfondo l’enorme tema della diffusione della cultura della prevenzione e della tutela della salute dei lavoratori, che deve essere considerato uno dei principali investimenti verso il mondo del lavoro, non un costo improduttivo.
Un lavoro sicuro è garanzia di qualità delle produzioni e della nostra economia, oltre che un tratto di civiltà.

Previous Mondonico a Radio Club 91: “Napoli è già una super squadra. Scudetto? Tra quindici giorni sapremo tutta la verità”
Next Divorziati risposati: chi discerne chi

L'autore

Può piacerti anche

Qui ed ora

STATI UNITI , VIA LIBERA ALLE NUOVE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA

La Casa Bianca cambia idea e indica il suo sostegno ad un irrigidimento delle sanzioni verso la Russia, come previsto da un disegno di legge su cui è stato raggiunto

Qui ed ora

Comincia l’avventura della missione Beyond. Luca Parmitano è a bordo della Stazione Spaziale.

E’ arrivata in sei ore sulla Stazione Spaziale Internazionale la Soyuz MS-13 con a bordo l’astronauta Luca Parmitano sulla Stazione Spaziale Internazionale. Per l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa),  con l’americano

Qui ed ora

D’Amelio, Mortaruolo e Petracca presentano progetto Biowine

Mercoledi 26 giugno, in Consiglio regionale, presso la sala Nassiriya, alle ore 1130, si terrà la conferenza stampa del progetto e delle attività Biowine che sono state presentate a Verona

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi