ultimissime

MATTARELLA :”GLI ELETTI DAL POPOLO DEVONO SENTIRE LA IMMENSA DIGNITA’ DELLA VOSTRA MISSIONE !DATE UN VOLTO ALLA REPUBBLICA “

Voi, eletti dal popolo, riuniti in questa Assemblea sovrana, dovete sentire la immensa dignità della vostra missione. A voi tocca dare un volto alla Repubblica“. Cosi si è espresso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel citare cita Saragat nel trentennale della sua morte.

Fate-sottolinea Mattarella– che il volto di questa Repubblica sia un volto umano. Ricordatevi che la democrazia non è soltanto un rapporto tra maggioranza e minoranza, ma è soprattutto un problema di rapporti fra uomo e uomo. Dove questi rapporti sono umani, la democrazia esiste; dove sono inumani, essa non è che la maschera di una nuova tirannide”.

Il presidente della Repubblica , poi sottolineato la questione europea tramite un’altra citazione di Saragat dichiarando : “Nel febbraio del 1967 Giuseppe Saragat, ormai presidente della Repubblica, ricevendo i rappresentanti dell’Associazione dei giuliani e dalmati, così si espresse – ha detto Mattarella – ‘È necessario che esista in noi, affinché noi possiamo trarne alimento di speranza nella costruzione dell’avvenire, la ferma fede che un giorno, quando l’Europa si farà e i popoli si riconosceranno nella pace e nella concordia, le frontiere saranno segni convenzionali e non diaframmi, e i singoli gruppi etnici potranno esprimere in piena libertà il proprio genio, conformemente a ciò che sentono e venerano come Patria dello spirito”.

Potrebbe piacerti...