Approfondimenti

MENTRE IL MERCATO DIVULGA DISPOSITIVI SEMPRE PIU’ GRANDI UN’AZIENDA INVENTA TINY T1

Il mercato degli smartphone divulga dei  dispositivi sempre più grandi. In contrasto  un’azienda ha deciso di andare in controtendenza: si chiama Zanco, ed è punta a potare sugli scaffali quello che definisce il telefonino più piccolo del mondo.
Infatti, la società ha lanciato una raccolta di fondi sulla piattaforma Kickstarter per produrre il “tiny t1”, un cellulare con funzioni di base e dimensioni mini. Il dispositivo è alto 4,67 centimetri e largo 2,1 cm, ha uno spessore 1,2 cm e un peso di appena 13 grammi. Nel suo corpicino trovano posto una tastiera numerica e uno schermo Oled da 0,49 pollici con risoluzione da 64×32 pixel, l’altoparlante, il microfono, l’alloggiamento per la scheda telefonica e la presa per ricaricarlo.
Il cellulare funziona sulle vecchie reti 2G. La batteria da 200 mAh consente un’autonomia di 3 giorni in standby e di 3 ore di conversazione. Riesce a tenere in memoria 300 numeri telefonici, 50 sms e la lista delle ultime 50 chiamate.
Date le caratteristiche, si pone come come un telefono d’emergenza, da portare dietro quando si va a correre, in bici o si praticano sport estremi.
Il “tiny t1” è prenotabile su Kickstarter con un’offerta minima di 35 sterline, circa 39 euro. Le consegne sono previste a partire dal maggio prossimo. L’azienda puntava a raccogliere 28mila euro, ma è già vicina ai 100mila euro. Tiny T1  è un dispositivo mobile pienamente funzionante capace di inviare e ricevere chiamate e messaggi di testo. Integra addirittura anche un tastierino numerico con diversi tasti per la gestione delle chiamate e per la navigazione nei menu del terminale. Il display è un OLED dalla risoluzione di 64×32 pixel.

Potrebbe piacerti...