Meteo, arriva il caldo con anticiclone da record, ma per il weekend torna la pioggia

Nuova riscossa del caldo anticiclone: in Italia negli ultimi giorni la situazione climatica è abbastanza stabile con temperature, però,  superiori rispetto alle medie stagionali invernali.

Fatta eccezione per le zone insulari, infatti, la pressione atmosferica è in risalita in tutta Italia a causa di un “colossale anticiclone da record” , come riporta Il Meteo.it.

Si tratta dell’Anticiclone delle Azzorre proveniente dall’Europa Centrale, che sta colpendo soprattutto la Gran Bretagna, Paesi Bassi e Germania ma ha virato anche sulla nostra Penisola. Di proporzioni da record per forza ed estensione già nei giorni scorsi i valori di pressione al suolo hanno raggiunto oltre i 1050 hPa e in Italia potrebbero toccare i valori straordinari tra i 1035 e 1045 hpa.

Quali sono le conseguenze per l’Italia?

L’alta pressione presente nel Centro Europa avrà, quindi, dirette conseguenze sulla nostra Italia. Le temperature saranno in aumento, non si prevedono piogge ma un clima abbastanza soleggiato su tutta la Penisola. L’unica eccezione sarà la Sardegna, dove la situazione climatica sarà invece abbastanza instabile, con piogge e rovesci sparsi determinati dalla vicinanza a un vortice proveniente dalla Spagna.

Ma a partire dal fine settimana al caldo e al sole seguirà pioggia e vento a causa di una perturbazione atlantica. Già dalla giornata di venerdì 24 gennaio avremo un peggioramento del meteo, che procederà da Nord a Sud. Interesserà inizialmente tutto il Nord Italia, in particolare l’Emilia Romagna per poi scendere verso il Centro e su tutto il Meridione nella giornata di domenica 26 gennaio, in Calabria, Basilicata e Puglia.

Previous Agguato piazza Nazionale, la piccola Noemi ridotta in fin di vita: i due accusati davanti al giudice“
Next Diocesi di Nola: Concorso Progetto Policoro

L'autore

Può piacerti anche

Approfondimenti

GIOCHI OLIMPICI RIO2016: ALTRO CHE DOPING O VIRUS ZIKA. LA GENTE VUOLE SOGNARE E CHIEDE STORIE LEGGENDARIE COME OWENS, GLI ABBAGNALE..

Finalmente si parte. Sono incominciate le Olimpiadi, ma traspare tanta inquietudine, preoccupazione sullo stato Brasiliano, delle sue strutture in ritardo, sulla sicurezza e sul virus Zika che ha condizionato non

Approfondimenti

RIAPRE IL CORTILE DELLE STATUE ALLA FEDERICO II

Lo storico Cortile delle Statue dell’Università di Napoli Federico II, chiuso da tempo, è stato restaurato ed è pronto per riaprire al pubblico, soprattutto agli studenti. L’appuntamento è fissato per l’8 giugno

Approfondimenti

LEGGE ELETTORALE:LA DOPPIEZZA FARISAICA.GRILLO E BERLUSCONI ACCETTANO AL PROPOSTA DEL PD.

Quindi l’Italia si farà Tedesca,almeno nel sistema elettorale.La mutazione genetica dei grillini,fraticelli in carriera,la nuova vita di Berlusconi e la rivincita di Renzi camminano insieme sia sulla legge elettorale che

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi