Cultura

MILANO , A RUBA I BIGLIETTI PER LA MOSTRA DI HARRY POTTER

Rivedere un costume o un oggetto di scena riaccende memorie che si erano perse“. A sottolinearlo solo stati i gemelli James e Oliver Phelps, meglio noti come Fred e George Weasley nei film di Harry Potter che sbarca a Milano con la mostra ‘Harry Potter: The Exhibition’, che si svolgerà  Fabbrica del Vapore di Milano.

La mostra sul celeberrimo maghetto formata da un labirinto di uniformi, tuniche, bacchette e mostri tratti dai film, distribuiti in 1600 mq di allestimento, ha riscosso un successo eccezionale come sottolineato i 130mila biglietti acquistati in prevendita da tutta Italia, con la partecipazione di centri estivi, oratori, promotori turistici anche fuori Milano, come ha sottolineato la vicesindaca Anna Scavuzzo. La cifra è record per le mostre italiane, dice con orgoglio Adolfo Galli, che con D’Alessandro e Galli ha collaborato alla produzione di GES Events e Warner Bros: “La tappa di Madrid partì con numeri simili, e finì per totalizzare 400mila visitatori: quindi siamo molto fiduciosi”.

Il percorso inizia con l’entrata nella magica scuola di Hogwarts e la prima vera e propria tappa è la sala comune dei Grifondoro che ha accolto Harry ed i suoi amici al primo anno .Moltissimi gli oggetti provenienti dai film: le uniformi di Hermione e Ginny, i vestiti di Neville e Luna e l’angolino di Harry e Ron, con i loro letti, abiti e bauli ricchi di manufatti, tutto quanto racconta una storia, come la bacchetta di Ron aggiustata con il nastro adesivo, o la Mappa del Malandrino.

Il percorso prosegue con le aule: Pozioni, Difesa contro le arti oscure, lo studio della malefica professoressa Umbridge, fino ad arrivare alla capanna di Hagrid. Il finale spetta alla Sala Grande, forse la più ricca di storie: dallo scrigno del Calice di fuoco alla Coppa Tremaghi, dai vestiti per il Ballo del Ceppo a quelli di Silente e McGranitt, dalle pasticche vomitose ai Doni della morte, da Dobby alla spada di Godric Grifondoro, che congeda i visitatori, la tappa finale abbraccia quasi tutti i momenti della saga in un tripudio finale.

Potrebbe piacerti...