Cultura

MILANO ACCENTRA L’ATTENZIONE CON NYX HOTEL: IL PRIMO ALBERGO IN STREET ART

La street art diventa protagonista negli alberghi italiani,  nella città di Milano. Parliamo del NYX Hotel, marchio di Leonardo Hotels, primo in Italia ad ospitare gallerie creative dedicate al writing e alla street art.
Scegliendo di riservare ogni suo piano ad un artista diverso. Tra di loro ci sono esponenti figurativi e astratti, scultori e illustratori come l’urban artist SKAN, il torinese Corn79, il bolognese Andrea Casciu e i milanesi UrbanSolid. Ma sono presenti anche le opere di Casciu, Etnik, Jair Martinez, Moneyless. La direzione artistica del progetto è stata affidata all’artista israeliana Iris Barak. L’albergo, il primo inItalia, è pensato come una galleria d’arte, le opere che fanno da cornici alle pareti sono: Two Artwork Chairs, ossia la realizzazione di un pezzo unico realizzato da un artista locale quale sua interpretazione delle due sedie situate nella hall di tutti i Leonardo Hotels, e l’Israeli ArtWall, dedicato ad un artista promettente del panorama israeliano, selezionato dalla curatrice del progetto artistico di NYX, Iris Barak, al fine di esportare all’estero un piccolo assaggio di quello che sta prendendo piede nell’arte contemporanea di Israele. La Street art riguarda i graffiti, essi  infatti, spingono il leitmotiv autoctono. Come se la corrente urbana locale si fondesse con la struttura alberghiera, creando un continuum tra l’hotel, la vita cittadina e le strade cittadine circostanti. La maggior parte delle opere sono realizzate dalla EAD Crew, un gruppo di artisti di strada originari di Padova, il cui stile fonde il lettering tradizionale e il 3D style di grande creatività ed imponenza artistica. Tra i potenziali collaboratori dell’hotel, c’è anche l’International Poster Biennale di Varsavia, che rappresenta ad oggi la più importante e qualificata esposizione di graphic design al mondo ed inoltre, al fine di dare voce anche agli artisti della scena emergente, la struttura sta pensando ad una possibile collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

Al primo NYX Hotels europeo, quello milanese, seguiranno altre  aperture a Praga, Monaco di Baviera e Madrid. Mentre all’estero, in Israele, il primo NYX Hotel è stato inaugurato lo scorso agosto, ed è divenuto in pochissimo tempo, l’albergo  più alla moda di Tel Aviv.

Merito della Street art, della nuova visione del design che si sta fondendo con le nuove tecnologie digitali del 3D, e ciò che ne sgorga è un ‘arte che muove l’economia, spinge le persone a viaggiare, a visitare alberghi come se fossero gallerie d’arte contemporanea, a soggiornarci rimanendo stupiti della bellezza che circonda le stanze, in una Milano sempre più underground che accentra l’attenzione su di sé come nessuna.

Potrebbe piacerti...