Approfondimenti

Mind Diet: una vera dieta o la solita farsa?

La dieta Mind è un regime alimentare che si basa sull’introduzione di cibi capaci di apportare benefici a livello cerebrale.

Esistono infatti alimenti in grado di potenziare le capacità mnemoniche e di concentrazione, veri e propri superfood che fanno bene alla psiche ma anche al corpo.

La Mind Diet è infatti un’ottima alleata del benessere psico-fisico generale, adatta a tutti e, dulcis in fundo, molto gustosa.

Ecco tutto quello che bisogna sapere sulla dieta Mind secondo Grazia.

Benché il nome faccia pensare a “mente” in inglese, Mind è in realtà l’acronimo di Mediterranean-Dash intervention for neurodegenerative delay.

Questa dieta è un ibrido della mediterranee e della DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) ed è stata stilata per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari come ipertensione, infarto e ictus.

Oltre a rallentare notevolmente il declino cognitivo di chiunque abbia subito un ictus e di chi è in là con l’età, questo regime alimentare è ottimo da seguire anche per i più giovani.

Da chi studia fino a chi lavora e ha quindi bisogno di un livello di concentrazione elevato, tutti traggono giovamento dai cibi previsti dalla Mind Diet.

La dieta Mind prevede vari tipi di alimenti considerati ottimali per la salute cerebrale.

Tra quelli maggiormente benefici, spiccano le verdure a foglia verde, la frutta secca, i frutti di bosco, i fagioli, i cereali integrali, il pesce, il pollame, l’olio d’oliva e il vino rosso (da consumare nella quantità di un bicchiere al giorno).

Si tratta di alimenti ricchi di sostanze nutritive che hanno effetti positivi sul funzionamento cerebrale.

Vanno consumate almeno tre porzioni di cereali integrali, una verdura a foglia verde più un altro vegetale ogni giorno, accompagnando il pasto a un bicchiere di vino rosso.

Come spezza-fame mattutini e pomeridiani, via libera a snack a base di noci e mandorle.

Bisogna inoltre mangiare fagioli ogni due giorni, consumare pollame e frutti di bosco almeno due volte a settimana e il pesce una volta alla settimana.

I frutti di bosco costituiscono il cibo portante di questa dieta benefica per il cervello. In particolare sono consigliati i mirtilli, considerati uno degli alimenti più efficaci nel preservare le funzioni mentali.

Anche le fragole sono tra le massime protagoniste della dieta Mind. Diversi studi hanno dimostrato che le fragole e i frutti di bosco in generale sono in grado di apportare effetti incredibilmente positivi sulle funzioni cognitive.

C’è poi una lista di nemici della salute del cervello, da evitare o almeno limitare molto.

Si tratta per lo più di alimenti malsani come il junk food, i fritti e i cibi ricchi di grassi saturi e conservanti.

Da limitare quindi il burro e la margarina (concesso al massimo mezzo cucchiaino al giorno, anche se sarebbe meglio evitarli del tutto).

Sono tollerate un massimo di cinque porzioni a settimana di dolci e pasticcini, una porzione piccola di formaggio grasso intero a settimana oppure di fritto.

Nella lista dei cibi “cattivi” ci finisce anche la carne rossa, da mangiare con moderazione o da eliminare totalmente dal piatto se si vuole un cervello sano e scattante.

Potrebbe piacerti...