Qui ed ora

Napoli, è toto comunali

Le Comunali di Napoli sono sempre più vicine, maggio 2016 è ormai dietro l’angolo. E’, dunque, iniziato il tempo dei progetti, dei programmi elettorali e delle possibili candidature da presentare. C’è area di fermento tra le frange dei vari partiti partenopei.

Per ora a essere certe sembrano essere solo due candidature. Quella dell’attuale sindaco uscente, Luigi De Magistris, che da mesi ripete la sua volontà di ricandidarsi. L’ex pm, infatti, con il suo diario del “sindaco di strada” pubblicato quotidianamente sulla sua pagina di Facebook, sembra che, da tempo, abbia iniziato una sorta di campagna elettorale. E, intanto, l’associazione politico-culturale “Dema”, da lui presieduta, sembra stia cercando giovani validi con cui lavorare per la prossima campagna elettorale. Dall’altro lato c’è Gianni Lettieri, che già si sfidò contro De Magistris alle scorse comunali, perdendo al ballottaggio. Lettieri non ha mai nascosto la sua futura candidatura, si può dire che dalle scorse elezioni, abbia iniziato una vera e propria crociata contro il sindaco, facendo dell’opposizione all’attuale giunta, la sua missione quotidiana. La posizione di Gianni Lettieri, sebbene sia certa la sua candidatura, ancora non è del tutto chiara. Non è noto se si presenterà come unico candidato del centrodestra, si vocifera, infatti, che Mara Carfagna potrebbe essere una seconda candidata o se addirittura, si candiderà autonomamente.

Altro “mistero” restano, per ora, le Primarie del Partito Democratico. Molti esponenti del partito ribadiscono che qualora non si trovi un candidato unitario, si deciderà di scendere in campo con le primarie. Di possibili nomi, però, negli ultimi tempi se ne sono fatti parecchi. In pole position pare ci sia Antonio Bassolino, ex sindaco di Napoli ed ex Governatore della Regione Campania. Da mesi i giornali ipotizzano una sua candidatura, candidatura che negli ultimi tempi sembra farsi più certa. Bassolino, intanto, sabato dalla festa del partito regionale organizzata a Ercolano dai Giovani Democratici, si è limitato a dire:«Bisogna fare presto con la data delle primarie, altrimenti si rischia di perdere alle amministrative». Nessuna conferma, ma nemmeno nessuna smentita è arrivata, dunque, da parte dell’ex sindaco di Napoli. Secondo Francesco Nicodemo: «Bassolino? È legittimato a candidarsi».

Ma non c’è solo Bassolino tra i probabili candidati del Partito Democratico, nonostante non si sia ancora deciso se fare o meno le Primarie, non mancano i nomi da presentare. Nell’ipotetica lista spunterebbe anche Antonio Cozzolino, che nei giorni scorsi ha aspramente criticato, con tanto di foto allegate, l’attuale amministrazione. L’eurodeputato ha, infatti, pubblicato alcune immagini dei monumenti cittadini, aggiungendo commenti contro il sindaco: «Le immagini del degrado umano, civile e urbano della Galleria Umberto I rappresentano una delle foto più vere ed autentiche del fallimento dell’esperienza di governo di Luigi de Magistris». Commenti che potrebbero anche far pensare a un inizio di campagna elettorale. Non c’è nessun candidato sicuro nemmeno per il M5S. A esserci, quindi, ci sono solo ipotesi in attesa di ricevere una conferma.

Potrebbe piacerti...