Napoli, la pizza di Gino Sorbillo ha unito il mondo! Unesco, merito o non merito?

Se c’è una cosa che a Napoli sanno fare con passione e con amore è  la pizza! La vera pizza infatti solo a Napoli la si può trovare o meglio solo un pizzaiolo napoletano la sa fare. E’ si è proprio vero e ce lo dimostra il fatto che sono ormai anni che questa pietanza squisita è il simbolo della Metropoli Napoletana in tutto il mondo.  In modo particolare la pizza più buona del mondo la fa Gino Sorbillo, conosciuto come il maestro della pizza napoletana. Ospite acclamato  in moltissime trasmissioni televisive di cucina , proprietario di svariate pizzerie non solo a Napoli e non solo in Italia ma persino a New York.

A quarantatre  anni è ormai uno dei simboli della pizza nel mondo. Tra Napoli, Milano e Ny, portano il suo nome ben undici  pizzerie. Gino Sorbillo, terza generazione, spiega cosa c’è dietro l’arte dei pizzaiuoli, che a giorni potrebbe ricevere il riconoscimento Unesco. C’è una grande sensibilità, c’è una capacità universale, c’è maestria, c’è abilità nella semplicità”, dice.

Pochi giorni fa Gino Sorbillo ha aperto la sua seconda pizzeria a New York, c’era anche il sindaco Bill de Blasio. “Dietro ogni pizza, in ogni angolo del mondo c’è lo zampino napoletano”, ripete più volte. Ecco perché, rivolge un appello a chi dovrà decidere se proclamare o no patrimonio dell’umanità l’arte dei pizzaiuoli: “Perché è un mestiere globalizzante, perché siamo stati generosi, abbiamo insegnato a tutti l’arte di fare la pizza, perché siamo stati capaci di sfamare il mondo. Abbiamo contaminato il mondo”.

Sembra proprio che il merito di entrare a far parte del patrimonio Unesco sia dovuto, non lo dice Napoli e non lo dice Gino ma lo dimostra il fatto che ormai la pizza è una pietanza amata e acclamata da tutto il mondo ed è proprio l’opinione dell’intera platea mondiale che da merito a Napoli e alla pizza figlia speciale e soprattutto figlia d’amore della città.

Previous IL NATALE AL SANTUARIO DI POMPEI
Next NUOTO ,MONDIALI PARALIMPICO: 5 ORI CONQUISTATI DALL'ITALIA

L'autore

Può piacerti anche

Officina delle idee

NAPOLI: PALMA CAMPANIA SI PREPARA A VIVERE IL SUO CARNEVALE

Suggestione, tradizione e divertimento per l’edizione 2018 del Carnevale Palmese. Le strade di Palma Campania, in provincia di Napoli, anche per questa nuova edizione saranno letteralmente invase dal divertimento per celebrare

Officina delle idee

ANGELO VASSALLO: BEN VENGA UNA FICTION, SE SERVE A NON DIMENTICARE

La cosa più bella e vera della fiction su Angelo Vassallo è la sua voce che si sente al margine del film tv. Una voce fuori dal coro. In direzione

Officina delle idee

SOMMESE: QUANTI GIUDIZI SUPERFICIALI! NESSUN CAMBIO DI CASACCA, LAVORO CON IMPEGNO ALLA SEMPLIFICAZIONE E AL PROGETTO DEI MODERATI

“Ho assistito ad un profluvio di giudizi superficiali ed in libertà sul mio conto, senza che nessuno si fosse preoccupato di chiedermi direttamente cosa ne pensassi. C’è poco da fare:

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi