NAPOLI RENDE OMAGGIO ALL’ANDARE OLTRE DI VITTORIO CONTRADA IN MOSTRA A CASTEL DELL’OVO

Fino a domenica 25 giugno 2017, nelle Sale Espositive del Castel Dell’ Ovo,  è esposta  la mostra personale di Vittorio Contrada intitolata “Andare oltre”,  a cura di Daniela Ricci, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e con il Patrocinio Morale dell’Assessorato alla’Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania.

Attraverso le sue opere, l’artista propone “un viaggio esistenziale” con circa 100 opere, per riuscire a rovesciare le cose, distoglierne la consuetudine, decostruire la rappresentabilità, per interrogarsi su temi come l’emigrazione, il vagare dei popoli, la dignità, i valori, la natura violentata, la scienza incontrollata, il malessere dell’uomo contemporaneo, i diritti dell’uomo come il diritto a sognare. Motrice di tutta la mostra appare  la figura femminile, essenza e messaggera di vita, icona dell’ambiguità, del disordine e della bellezza, dell’irrazionalità .

L’artista ha guardato la donna in tutte le  faccende del quotidiano per riflettere sul senso della vita, su ciò che ci spinge ogni giorno a lottare, a sognare, ad avere memoria dei ricordi, di ciò che ci appartiene, con uno sguardo  rivolto alla condizione della donna nei secoli, per non dimenticare il passato e trattenerlo nel presente.

La mostra ha come titolo “Andare oltre” ed è per questo un invito che l’artista fa a chi guarda le opere, l’invito ad andare oltre le apparenze, oltre il senso denotato dalla tecnologia alle nostre vite, l’analisi delle esperienze quotidiane è complicata dalle innumerevoli percezioni sensoriali, a cui siamo sottoposti da parte di un sistema che sviluppa incessanti comunicazioni diversificate in forme e codici impastati dai social.

Siamo promotori di un mondo che bisogna consumare in fretta e che non ha più la capacità di andare oltre, come vorrebbe l’artista.

Previous "COSA PUBBLICA, SERVE UN GOVERNO" - DIBATTITO E CORSI , ARCIDIOCESI MILANO
Next BANKITALIA SENTENZIA: OLTRE UN MINORE SU DIECI E' A RISCHIO POVERTA'

L'autore

Può piacerti anche

Cultura

Nuovo Teatro Sancarluccio presenta Maresa Galli (Trio) in concerto -tra swing e bossa nova-

Venerdì 8 marzo, alle ore 21:00, presso il Nuovo Teatro Sancarluccio, si terrà il concerto di Maresa Galli(Trio) – tra swing e bossa nova. Dopo la pubblicazione dell’album All of Me

Cultura

NAPOLI, IN “FUMETTI NEI MUSEI” CI SONO ANCHE CINQUE MUSEI CAMPANI

Tra i Musei scelti per raccontare le storie dei siti più belli d’Italia ci sono anche il Museo Archeologico nazionale di Napoli, Real Bosco di Capodimonte, la Reggia di Caserta,

Cultura

NICOLO’ FABI, il 21 MAGGIO AL TEATRO AUGUSTEO

Sabato 21 Maggio al Teatro Augusteo di Napoli, un evento imperdibile per gli amanti della buona musica, il cantautore Nicolo Fabi si esibira’ insieme alla sua band per la presentazione

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi