Approfondimenti

NAPOLI , TERMINATO IL RESTAURO DEL PONTE DI VIA CHIAIA

E’ stato completato il restauro dell’antico ponte che attraversa via Chiaia e che fino a poco tempo fa era “ingabbiato” da oltre due anni dalle impalcature necessarie ai lavori che sono stati finanziati grazie al progetto “Monumentando“. Il ponte, che è ubicato al di sopra di via Chiaia, ha riacquistato con i lavori parte del suo antico splendore ed oggi ha una funzione fondamentale : infatti ,  serve per collegare la zona di San Carlo alle Mortelle con la collina di Pizzofalcone ed ha ben 400 anni.

Tale monumento fu costruito infatti nel 1636 dal viceré spagnolo Manuel de Acevedo y Zúñiga conte di Monterey per collegare la collina di Pizzofalcone ed in origine era una edificazione molto semplice ma nel 1834, per problemi di staticità, venne restaurato da Orazio Angelini secondo lo stile neoclassico. Fu infatti decorato con vari fregi, assumendo la sagomaattuale, ed una stretta rampa che saliva da via Chiaia verso la parte superiore fu sostituita con una tromba bellissima e ammirata dai turisti.

Da rimarcare sono le dichiarazioni del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, presente all’inaugurazione :“Prossimo obiettivo  sono le Torri Aragonesi che tra l’altro si innestano nel progetto di riqualificazione di via Marina e del parco della Marinella dove stiamo procedendo bene e i cui lavori inizieranno tra pochi giorni. Con il progetto Monumentando alla fine riusciremo a consegnare alla città 27 monumenti”

Potrebbe piacerti...