Cultura

NAZRA FILM FESTIVAL : ULTIMA TAPPA ITALIANA A NAPOLI

Le bombe su Gaza e l’hip hop a Gerusalemme, i battibecchi popolari e i silenzi religiosi, la memoria degli anziani e le speranze dei bambini: sono tante le storie dalla Palestina raccontate nel Nazra Palestine Short Film Festival, attraverso 24 cortometraggi, provenienti da numerosi paesi, nel primo festival italiano di corti dedicato a questa terra, che si terrà dal 27 settembre al 21 ottobre a Venezia, Firenze, Roma Bologna e Napoli, prima di approdare nella stessa Palestina.

Il festival, nato con la volontà di sostenere e far conoscere in Italia le eccellenze della produzione cinematografica palestinese, dà anche spazio allo sguardo di registi internazionali (dall’Italia e dall’Europa, dai paesi arabi e da Israele e dagli Usa) che raccontano in maniera inedita la condizione attuale della Palestina. Nazra in arabo significa ‘sguardo’ e sono molti i punti di vista pronti a incrociarsi durante il festival, diversi per origine, per stili e per temi proposti. I cortometraggi in concorso sono divisi in 5 categorie, che vedranno alla fine 5 vincitori decretati da una giuria internazionale: fiction di autori palestinesi, fiction
di autori internazionali, documentari di autori palestinesi, documentari di autori internazionali, e sperimentali (che comprendono animazione, videoarte e video
musicali).
Lo sguardo non è solo degli autori, ma anche degli spettatori. Attraverso questo festival sarà possibile far conoscere meglio la realtà palestinese, sollevare domande, fare breccia nel silenzio o nella disinformazione che gravano sulla condizione attuale di questo popolo e questa terra. Con le armi del cinema, quello avvincente e narrativo della fiction, quello giornalistico e obiettivo del documentario, quello visionario e poetico delle opere sperimentali.
Gli stessi spettatori saranno protagonisti durante le tappe del festival nelle varie città, attraverso la loro partecipazione, ma anche con la formazione di giurie popolari che decreteranno ulteriori premi. Ogni città accoglie e interpreta Nazra a modo suo, creando occasioni ulteriori per i registi, per gli spettatori, per la comunità, anche esplorando percorsi nuovi: cinque festival in uno, che rendono Nazra un’esperienza unica.
Nazra si propone, insomma, come un vero e proprio festival di partecipazione che ha l’obiettivo di sostenere il valore del cortometraggio per riflettere su tematiche come la libertà, la giustizia, i diritti umani, la conoscenza, la pace, la multiculturalità, stimolando il dialogo, promuovendo la riflessione e – per quel che riguarda gli autori palestinesi – incoraggiando l’uso del cinema come mezzo di comunicazione ed espressione, in particolare dei giovani.
Grazie ai partner, ai sostenitori, al Festival Ciné-Palestine per la collaborazione. Grazie a tutte e tutti le/i volontari/e che hanno costruito dal nulla questa straordinaria avventura. E grazie a tutti e tutte coloro che ne vorranno far parte.

Potrebbe piacerti...