“NESSUNO PUO’ VOLARE” : SIMONETTA AGNELLO HORNBY VOLA NEI LIMITI UMANI

‘Nessuno può volare’ di Simonetta Agnello Hornby, accompagnata dal figlio maggiore George, che da quindici anni convive con la sclerosi multipla, vola nei limiti degli esseri umani, i più deoli.

Realizzato con Pesci Combattenti, il film documentario sulla disabilità intreccia, come il libro, la cultura, l’arte e la storia con la vicenda familiare dell’autrice, nel raccontare i tanti ostacoli di chi si muove in carrozzella.

“Come noi non possiamo volare, così George non avrebbe più potuto camminare: questo non gli avrebbe impedito di godersi la vita in altri modi. Nella vita c’è di più del volare, e forse anche del camminare. Lo avremmo trovato, quel di più” afferma l’autrice bestseller che con i suoi libri ha venduto in Italia oltre un milione di copie e alla quale, nel giugno 2016, il presidente della Repubblica ha conferito l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Grande Ufficiale. Il racconto parte dall’inconsueta famiglia siciliana della Agnello Hornby, dove si cresce con la consapevolezza che si è “tutti normali, ma diversi, ognuno con le sue caratteristiche, talvolta un po’ ‘strane'”.

In ‘Nessuno può volare’ l’autrice de La Mennulara ci fa conoscere, in una serie di ritratti, la cugina sordomuta Ninì, l’amata bambinaia ungherese Giuliana, un po’ zoppa, il padre con una gamba malata, e la “pizzuta” prozia Rosina, cleptomane e poi George, il figlio maggiore del quale non è facile accettare la malattia, ma è possibile e la chiave di volta è tutta in quel “nessuno può volare”. Il viaggio della Agnello Hornby, che ha sempre indagato il mondo dei più deboli, e volto lo sguardo  alle enormi difficoltà della vita moderna che ci rende così tecnologici ma poco attenti al dolore, diventa così, soprattutto, un libro che è un  volo al di sopra dei pregiudizi e dei soliti  luoghi comuni, che increspano sempre le trame della vita, rendendola asfissiante.

 

Previous MARCINELLE , LE PAROLE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI ENZO MOAVERO :" E' UNA TRAGEDIA DELL'IMMIGRAZIONE !"
Next ATP , TENNIS : DOMINA NADAL ! FOGNINI SALE AL 14ESIMO POSTO

L'autore

Può piacerti anche

Cultura

“La trappola del gioco”, il nuovo libro di Nicola Oddati

Giovedì 10 novembre alle ore 17:00 a MADE IN CLOISTER Piazza E. De Nicola, 48 – (Porta Capuana) -Napoli, sarà presentato il nuovo libro di Nicola Oddati “La Trappola del

Cultura

Il cardinale Walter Kasper ospite a Sorrento per parlare di famiglia

“Famiglia: piccola cellula della società” è il titolo dell’evento promosso dal Comune di Sorrento, in programma venerdì 6 febbraio, alle ore 17, presso il teatro Tasso di Sorrento. Ospite d’onore

Cultura

Terre del Falerno al World Travel Market di Londra: proposto con successo il tour Rows of History ( Filari di Storia) ai Tour Operator inglesi.

Le Terre del Falerno hanno rappresentato, senza dubbio, una delle  grandi novità che la Campania ha proposto alla Word Travel Market di Londra, probabilmente la più importante fiera del turismo

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi