Cultura

PALAZZO DELLE ARTI DI NAPOLI : CONFERENZA STAMPA DI “NAPOLI RIVISTA” CON DIEGO MACARIO .

Si è tenuta  presso il Palazzo delle arti di Napoli (PAN), la conferenza stampa di presentazione di “Napoli In Rivista” di e con Diego Macario. Lo spettacolo andrà in scena al teatro del Museo Archeologico Virtuale (MAV) di Ercolano (NA), sabato 10 giugno alle ore 21,00 e in replica domenica 11 giugno alle ore 18,00.

L’evento nato nell’ambito della programmazione culturale dell’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, ha visto anche i saluti dell’Assessore Alessandra Clemente, che, seppur non presente, ha così commentato: “Accogliere nel Palazzo della arti di Napoli lo spettacolo di Diego Macario è segno concreto e non solo simbolico, di quanto l’amministrazione comunale creda nell’importanza di fare teatro. La città partenopea è da sempre città d’arte e di teatro. Siamo felici di vedere la tradizione napoletana rivivere generazione dopo generazione, grazie all’arte e agli artisti come Diego e la sua compagnia”.

 

Presenti all’evento, oltre all’autore Diego Macario, anche il cast dello spettacolo, tra cui: Marianna Liguori, Amedeo Ambrosino e Oscar Di Maio, che nello spettacolo avrà cura di dare risalto alla macchietta, rendendo omaggio a grandi del teatro come Nino Taranto, Beniamino Maggio e molti altri.

 

“E’ una mini-rivistina: c’è la rivista e l’avanspettacolo!” ha spiegato l’attore Oscar Di Maio.“Con le ballerine, le macchiette, il comico, la spalla, i siparietti… gli ingredienti giusti ci sono tutti! Noi andremo in scena portando il meglio di Napoli e della tradizione in chiave moderna.”

 

Non mancherà inoltre, un omaggio al grande Principe della risata, Antonio De Curtis, in arte Totò, per celebrare e ricordare l’artista a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Napoli In Rivista, scritto e diretto da Diego Macario, è nato in collaborazione con l’Associazione Amici dello Spettacolo Diana Oris snc ed in particolare, grazie all’amichevole partecipazione di Guglielmo Mirra. La produzione è inoltre, a cura della BOOM produzioni di Stefano Sannino e Antonio Botta.

 

“Il nostro spettacolo porta in scena un genere che non si vede più così spesso a teatro, ma che fa rivivere dei meccanismi classici tipici dell’avanspettacolo sempre apprezzati dal pubblico. – ha dichiarato l’attore e regista Diego Macario – Attraverso scenette, momenti di balletto e comicità, “Napoli in Rivista” guarda al passato, ma con uno sguardo all’attualità, con contenuti inediti, che chi verrà a teatro vedrà per la prima volta. Lo scopo è far divertire lo spettatore, ma con la tradizione, senza volgarità, far vedere a teatro una Napoli bella, dal volto pulito che sul palcoscenico prende vita e riesce ad emozionare grandi e piccini, vecchie e nuove generazioni. È uno spettacolo per tutti.”

 

A margine della conferenza, infine, i presenti hanno assistito all’esibizione di Marcella Martusciello, coreografa e ballerina di “Napoli In Rivista”, che ha danzato sulle note di “Napulitanamente”, testo di Diego Macario e voce di Sergio De Simone. Un momento emozionante che ha portato per la prima volta al PAN l’avanspettacolo rivisitato in chiave moderna.

Sonia Sodano

 

Potrebbe piacerti...