Approfondimenti

PRESSO LA BASILICA PONTIFICIA DI SAN SOSSIO MARTIRE ,SI E’ CELEBRATO IL QUARTO ANNIVERSARIO DELLA BEATIFICAZIONE DI PADRE MARIO VERGARA

Alle 11.00 di stamane nella Basilica Pontificia di San Sossio martire, si è celebrata una solenne concelebrazione eucaristica in occasione del quarto anniversario della beatificazione  di Padre Mario Vergara Sacerdote professo in PIME e di Isidoro Ngei Ko Lat, laico e catechista. Padre Mario Vergara, nativo di Frattamaggiore, a 19 anni entrò nel Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME). Ordinato sacerdote, fu inviato in Birmania e giunse a Toungoo nel 1934. Si dedicò allo studio delle lingue delle tribù cariane e divenne per tutti, cattolici e non, un punto di riferimento. Fu internato in India durante la seconda guerra mondiale, a causa dell’ostilità degli inglesi contro i missionari italiani, sospettati di connivenza col fascismo. Venne liberato verso la fine del 1944, molto debilitato nel fisico, ma tre anni dopo, nel 1947, riuscì a fondare la missione di Shadaw. I suoi sforzi apostolici provocarono però il risentimento dei protestanti battisti, che decisero di tendergli una trappola. Il 24 maggio 1950 padre Vergara venne arrestato insieme al catechista laico Isidoro Ngei Ko Lat, col quale si era recato a Shadaw per protestare per l’arresto di un altro catechista: furono uccisi all’alba del 25 maggio 1950. La causa di beatificazione di padre Mario è cominciata nel 2003 nella diocesi di Loikaw in Myanmar e negli ultimi cinque anni gli è stata associata quella del catechista Isidoro. Sono stati quindi beatificati insieme il 24 maggio 2014 ad Aversa. I loro corpi, gettati nel fiume Salween, sono andati dispersi. La funzione è stata preseduta S.Emza. Il signor  Cardinale Charles BO Arcivescovo di Yacon, con la partecipazione dei vescovi di Myanmar e il clero locale tra cui il vescovo di Aversa S.E. Mons Angelo Spinillo, S. E. mons. Mario Milano Vescovo emerito e la particolare partecipazione dell’ Arcivescovo S.E. Alessandro D’ERRICO nunzio apostolico in Malta e Libia. La funzione è stata molto sentita dalla comunità frattese  molto devota a queste due figure, intervenuta la basilica era piena di fedeli, oltre alle autorità rrligiose, civili e  militari intervenute, a rappresentare la Città di Frattamaggiore è intervenuto il dottor Marco Antonio Del Prete quale sindaco della citta.

Un ringraziamento particolar va al parroco della Basilica Pontificia, che ha ospitato e ben organizzato l’evento, l’Arciprete Mons. Don Sossio Rossi.

Raffaele Fattopace 

Potrebbe piacerti...