Primarie Pd, tutto ciò che c’è da sapere per votare il 30 aprile.

Il giorno delle primarie si sta avvicinando. Ecco le informazioni utili per poter esprimere il proprio voto.Il 30 aprile, giorno in cui gli elettori del Pd voteranno per scegliere il prossimo segretario del Partito democratico si avvicina. La campagna elettorale è nel vivo, e anche la macchina organizzativa è nel pieno della sua attività. Nonostante l’esperienza, organizzare una consultazione di così ampia portata non è semplice, e spesso i cittadini non conoscono le modalità di voto.

Chi può votare 

Possono partecipare alla consultazione tutti gli elettori del Pd, gli over 16 che si dichiarano sostenitori del Partito democratico, i cittadini Ue residenti in Italia e i cittadini non Ue con regolare permesso di soggiorno.

Come votare

Per i cittadini italiani basta recarsi al proprio seggio (la mappa dei seggi a breve sarà disponibile qui), portando con se un documento d’identità valido, la tessera elettorale. Al momento del voto, per i non iscritti al Pd, verrà richiesto un contributo minimo di 2 euro. Nonostante non sia obbligatorio, è consigliabile effettuare la registrazione online sul sito www.primariepd2017.it.

Per i cittadini italiani che intendono votare altrove rispetto al comune di residenza è obbligatoria la registrazione online, che dev’essere effettuata entro le ore 12:00 di giovedì 27 aprile. Una volta effettuata va stampata la ricevuta dell’avvenuta registrazione online, da esibire al seggio. Successivamente tramite mail o sms verrà comunicato all’elettore il seggio dove potrà recarsi per esprimere il suo voto.

Anche per i ragazzi/e dai 16 ai 18 anni la registrazione online è obbligatoria, e le modalità sono identiche a quelle per i fuori sede. Identica procedura per i cittadini europei residenti in Italia e per i cittadini extraeuropei con regolare permesso di soggiorno. I cittadini extraeuropei dovranno esibire al seggio oltre alla ricevuta dell’avvenuta registrazione online, un documento di riconoscimento, il permesso di soggiorno o la ricevuta di richiesta di rinnovo.

Le modalità per i cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE sono ancora in via di definizione e saranno resi noti tra qualche giorno.

Come si vota

L’elettrice/elettore esprime il suo voto tracciando un unico segno su una delle liste di candidati all’Assemblea nazionale. Le liste sono collegate ai candidati alla segreteria nazionale, dunque il voto per la lista andrà automaticamente al candidato ad essa collegato.

I candidati

I candidati alla carica di Segretario nazionale del Partito democratico sono: Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano.

Per tutte le informazioni il partito democratico ha messo a disposizione oltre al sito www.primariepd2017.it anche un numero verde 800-090-010 dove si possono chiedere tutte le informazioni relative alle modalità di voto, alla registrazione online degli elettori.

Previous NAPOLI , LE PAROLE DI INSIGNE DOPO IL RINNOVO :”HO REALIZZATO UN SOGNO CHE AVEVO FIN DA PICCOLO “
Next NAPOLI , VOMERO FEST : NASCE LA VIA DELLE STELLE . LA PRIMA SARA’ DEDICATA A TOTO’

L'autore

Può piacerti anche

ultimissime

UN TRENO DERAGLIA A SAGGIANO DI PIOLTELLO, NEL MILANESE, CAUSANDO LA MORTE DI TRE DONNE E MOLTI FERITI

“Il sistema ferroviario italiano è certamente uno dei più sicuri al mondo ma vogliamo la verità, la si accerti rapidamente, perché è inaccettabile morire mentre si va al lavoro“.Così dichiara 

ultimissime

Maltempo Napoli: allerta meteo gialla in alcune zone della città

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali con livello di criticità Idrogeologica di colore giallo a partire dalle 9 di

ultimissime

OGGI SI VOTA:MEGLIO IL BENE CHE RINCORRERE L’OTTIMO.L’ITALIA NON PUO’ PIU’ STARE FERMA.

Il 4 dicembre,dalle 7,00 alle 23,00 gli italiani decideranno il loro futuro. Dopo tangentopoli, la fine della guerra fredda, la caduta del muro di Berlino e dei partiti storici nati

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi