Sport

PROGETTO VELA JONATHAN – WHIRPOOL, REGATA DEI TRE GOLFI 2016

Per la settima edizione del Progetto Vela Jonathan – Whirpool, conclusa la fase progettuale con i partner storici, vale a dire il Ministero della Giustizia – Centri per la Giustizia Minorile della Campania, Whirpool – Indesit, che in questi anni hanno sostenuto la Jonathan onlus si è passati alla fase operativa, in collaborazione con l’imbarcazione Scugnizza battente i colori del Circolo Canottieri Napoli, per la partecipazione alla prestigiosa “Regata dei Tre Golfi” promossa dal Circolo Italia che si terrà il prossimo 13-14-15 maggio.

tre golfi

Regata dei Tre Golfi che quest’anno vedrà protagonista l’equipaggio composto dai ragazzi dell’area penale collocati presso le comunità “Jonathan” e “Oliver” a bordo di Scugnizza, imbarcazione del socio benemerito Vincenzo De Blasio, due volte campione del mondo di vela d’altura, più volte armatore dell’anno e medagliato Coni.

A completare l’equipaggio ci saranno Professionisti anch’essi campioni del mondo insigniti di medaglia d’oro al valore sportivo del Presidente della Repubblica. Un connubio tra mondi sconosciuti che si incontrano per il raggiungimento di un obiettivo comune. Un modello vincente sotto il profilo sia sportivo che dell’integrazione e inclusione sociale.

Tre Golfi 3

La qualità tecnica e professionale messa a disposizione del Progetto Jonathan- Vela dal Circolo Canottieri Napoli quest’anno consentirà di passare da una fase di partecipazione, comunque importante per la forte carica simbolica rappresentata dal fatto di mettere in contatto i nostri ragazzi con un mondo a loro sconosciuto, ad una fase di veri e propri competitors per la vittoria finale. Questo significa che sperimenteranno direttamente e senza filtri la condivisione delle tensioni, dell’emozioni, delle responsabilità di una competizione le cui regole si fondano sui principi di lealtà e onesta. In altre parole una competizione sana e solidale.

 

Intervengono:

Achille Ventura – Presidente del Circolo Canottieri Napoli
Nino Castaldo – Vicepresidente sportivo Circolo Canottieri Napoli
Giuliano Cuomo – Consigliere alla Vela  Circolo Canottieri Napoli
Paolo Scutellaro – Velista di Scignizza, ex Coppa America
Enzo de Blasio –  Armatore di Scugnizza e 2 volte campione del mondo Orc

Piero Avallone – Magistrato Tribunale per i Minorenni Napoli

Giuseppe Centomani – Direttore Centri Giustizia Minorile Campania

Pierre Ley – Responsabile comunicazione Whirpool
Marco Caiazzo –  Giornalista de La Repubblica
Enzo Morgera – Associazione Jonathan Onlus
Modera –  Carlo Franco

Potrebbe piacerti...