Robot sempre più umani, rischiano di avere pregiudizi

L’intelligenza artificiale diventa sempre più ‘umana’, nel bene ma anche nel male: dopo aver imparato a mentire, a bluffare nel poker e a ragionare come uno psicopatico, in futuro potrebbe diventare pure ‘schiava’ dei pregiudizi, facendosi condizionare da informazioni errate apprese in modo autonomo da altre macchine senza alcun intervento dell’uomo. A tratteggiare questo preoccupante scenario, che mette in allerta gli ‘addestratori’ di intelligenza artificiale, è lo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports dai ricercatori dell’università britannica di Cardiff e del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston.

Lo studio rappresenta quindi un monito per i ricercatori che sviluppano le tecniche di apprendimento per l’intelligenza artificiale. “Quando avremo a che fare con sistemi intelligenti e robot che apprendono autonomamente scambiandosi informazioni – sottolinea Buttazzo – dovremo fare molta attenzione a come metterli in comunicazione fra loro, perché potremmo perderne il controllo, soprattutto considerando che l’intelligenza artificiale è destinata a superare quella umana nel giro di pochi anni. Per prevenire questo rischio, dobbiamo capire le strategie migliori per addestrare le macchine e fornire loro non solo pura conoscenza, ma anche regole etiche”.

Previous CALCIOMERCATO INTERNAZIONALE : IL REAL PUNTA TUTTO SU HAZARD !
Next Liberato Alessandro Sandrini

L'autore

Può piacerti anche

Officina delle idee

CASERTA: A SANTA MARIA A VICO QUESTO WEEKEND SARA’ “IL BORGO DEGLI INNAMORATI”

Si svolgerà a Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta, nei giorni di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017, “Il Borgo degli Innamorati”, l’evento che rientra nell’ambito della “Settimana della Cultura”, 

Officina delle idee

NAPOLI , ARRIVA L’EXPO DEDICATO ALLO SPORT

La Campania è sinonimo di eventi ma anche di sport !Infatti ,nel  2019 Napoli ospiterà il suo primo Expo dedicato allo sport. L’Asd Napoli Running ha annunciato, infatti, un nuovo

Officina delle idee

CALCIO INTERNAZIONALE , LE BANDIERE DEI CLUB EUROPEI : DA HAMSIK A DE ROSSI

Diventare una bandiere del calcio è un ‘onore riservato a pochi giocatori  del panorama calcistico , che sono il simbolo non solo del loro club  di appartenenza ma dell’intera città.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi