Approfondimenti

SALVIAMO LA TERRA DEI MASAI

“Sono anni che i Masai in Kenya e in Tanzania combattono per sopravvivere e difendere il loro territorio. Purtroppo oggi rischiano di perdere la loro battaglia: assediati dai bracconieri, dai multimiliardari che vogliono comprare le loro terre per organizzarci safari e da politici locali corrotti.

Ma alcuni Masai in Kenya hanno reagito con un’idea che può essere rivoluzionaria: stanno unendo le loro terre per creare un nuovo tipo di riserva naturale, autogestita. Una soluzione che potrà permettere non solo di salvare le loro case e le tradizioni dei loro antenati, ma anche di creare un corridoio naturale per permettere il passaggio di gnu, elefanti e leoni.

Potrebbe diventare un simbolo mondiale di come si può salvare un patrimonio naturale. Perché in genere ci vogliono anni per convincere un governo a creare un’area protetta per difendere un ecosistema in pericolo, e troppo spesso queste aree finiscono abbandonate a sé stesse. Ma stavolta, potremmo aiutare i Masai a creare e a gestire in autonomia loro riserva!

C’è una schiera di miliardari stranieri pronti a comprare queste terre, e i Masai hanno bisogno urgente di fondi per creare al più presto questa riserva, abbattere le recinzioni e formare e assumere giovani guardie forestali.

È per questo che ci hanno chiesto un aiuto urgente”.

Avaaz lancia una petizione online per tutelare i Masai e la loro terra. Si tratta di una porzione dell’Africa (e del globo) di fondamentale importanza per la sua biodiversità, che include anche antilopi, zebre, gazzelle, e che rischia di scomparire sotto minaccia della noncuranza umana. Tra il disboscamento indiscriminato e il bracconaggio, la foresta locale sparisce a poco a poco sempre più, mentre decine di elefanti e rinoceronti muoiono ogni giorno, ora dopo ora. È per questo che il team di Avaaz chiede al popolo della rete di contribuire con un piccolo aiuto monetario, dell’entità di anche soli 2 euro, per sostenere la campagna e permettere a quest’immensa ricchezza del continente nero di continuare a vivere.

https://secure.avaaz.org/it/maasai_lands_loc/?slideshow

Potrebbe piacerti...