” Scrittori” : un libro che ingabbia una selezione di ritratti dei più grandi scrittori di tutti i tempi

I ritratti degli scrittori, vengono racchiusi in “Scrittori” che  raccoglie una selezione di 250 ritratti di scrittori, dai primi del Novecento ad oggi, scelti da Goffredo Fofi e realizzati da grandi fotografi. Per ogni ritratto, ci si ricorda di alcuni capolavori che hanno reso lo scrittore immortale e, quando possibile, racconta la storia dell’immagine, di quell’incontro unico e irripetibile che è, appunto, il ritratto. Per Henri Cartier-Bresson ritrarre uno scrittore significa cogliere del soggetto che ha davanti il silenzio interiore, tradurre in fotografia “la personalità e non un’espressione”. Per altri, ritrarre un grande scrittore può voler dire riprendere un amico in una pausa di una battuta di caccia (Robert Capa con Ernest Hemigway) o al contrario, cogliere l’essenza trasgressiva di un giovane talento o la malinconia di un grande vecchio . In ogni caso, è sempre il risultato di un’alchimia complessa e affascinante in cui  vi sono inseriti:  attrazione, curiosità, capacità di introspezione psicologica, possibili affinità esistenziali.

I testi che accompagnano le fotografie sono di Maria Baiocchi, Guia Boni,  Goffredo Fofi, Alessandra Mauro,  Carlo Mazza Galanti, Isabella Pedicini,  Alessia Tagliaventi, Anna Tagliavini. Nel libro si può leggere che : “Nei casi più belli, è accaduto che gli scrittori – ma non solo loro, è ovvio – abbiano scoperto qualcosa di sé che ignoravano, o su cui non avevano abbastanza riflettuto, nell’immagine che di loro ha dato un fotografo che sapeva vedere. Per questo, molte delle fotografie del volume ci permettono di capire meglio e di più non solo chi era uno scrittore che ci è caro (o che detestiamo, perché no?) ma anche la misura delle sue opere, quanto dei suoi rovelli vi si è trasferito. Quanti grandi scrittori – o scrittori che hanno lasciato il segno! E quanti grandi fotografi – che hanno saputo guardarli, capirli, e consegnarli alla storia o, più semplicemente, alla nostra curiosità e al nostro ricordo”.I ricordi, appunto, rivivono attraverso le parole di questi grandi autori.

Risultati immagini per scrittori

Previous ABUSI SU UNA MINORENNE. ARRESTO DAI CARABINIERI UN 44ENNE CHE PROVA A RIPRENDERLA E MOLESTARLA
Next CALCIO INTERNAZIONALE : IL PARIS SAINT GERMAIN SI LAUREA CAMPIONE DI FRANCIA ! IL CITY CONQUISTA L'INGHILTERRA

L'autore

Può piacerti anche

Cultura

POZZUOLI , FESTA AL LAGO D’AVERNO : SI CELEBRA L’ARRIVO DELLA PRIMAVERA

Sabato 25 Marzo , al Lago d’Averno di Pozzuoli, si festeggerà l’arrivo della Primavera .Tale avvenimento avverrà in  maniera molto originale, con meditazione e riti propiziatori, per assorbire tutta l’energia

Cultura

Forum Culture – Napoli e Caserta

Il Forum Universale delle Culture è stato un grande bluff, ma anche un grande crack economico. Avrebbe dovuto essere un investimento utilizzando la cultura come volano per il turismo, per

Cultura

SORRENTO : LE DUE PROCESSIONI PER IL VENERDI’ SANTO

A Sorrento, una delle località più rinomate della Campania, da tempo immemore, ogni Venerdì Santo si rinnova un appuntamenti fra i più suggestivi del periodo pasquale in Campania; due processioni:

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi