Si è spento Mark Hollis, la star che ha ridefinito il rock negli anni ‘80

E’ arrivato nella giornata di ieri il comunicato che ha annunciato la morte di Mark David Hollis,  storico artista e leader dei Talk Talk, gruppo britannico degli anni ’80, deceduto all’ età di 64 anni.

Hollis ha raggiunto l’apice del suo successo nel 1984 ,con il suo album “It’s My Life”, pietra miliare della musica rock, oltre al celebre brano “Such a Shame”.

La carriera di Mark subì purtroppo una brusca frenata nel 1988, probabilmente a causa di un allontanamento dal suo tipico percorso creativo, uscì fuori dai soliti schemi che componevano la musica dei Talk Talk, con la pubblicazione dell’ album “Spirit of Eden”, che nonostante un giudizio positivo da parte della critica, fece registrare un numero molto basso di vendite.

L’artista originario di Londra non si diede per vinto,  nel 1991 firmò per una nuova etichetta discografica, proseguendo la sua carriera su un altro percorso artistico, dando poi alle stampe “Laughing Stock”, album che fece discutere moltissimo per i suoi toni duri ed espliciti, tanto che sia Simon Brenner che Lee Harris, rispettivamente tastierista e batterista del gruppo, lo abbandonarono.

La carriera di Hollis riprese solamente sette anni dopo, nel 1998, da solista, con un album intitolato proprio “Mark Hollis”, che annunciava il suo abbandono delle scene, che arrivò poco dopo.

Sulla sua scomparsa si è espresso l’ ex bassista del gruppo Paul Webb “ Sono molto scioccato e rattristato nell’ apprendere la notizia della morte di Mark. Musicalmente era un genio ed è stato un onore ed un privilegio essere stato in una band con lui”.

A cura di Paolo Solombrino

Previous Convegno “Magistratura di Sorveglianza: l’alternativa al Carcere è possibile”,organizzato dal garante dei detenuti.
Next NAPOLI , MILIK :"CONTRO LA JUVE E' UNA PARTITA SPECIALE "

L'autore

Può piacerti anche

Cultura

Nuovo Teatro Sancarluccio presenta Maresa Galli (Trio) in concerto -tra swing e bossa nova-

Venerdì 8 marzo, alle ore 21:00, presso il Nuovo Teatro Sancarluccio, si terrà il concerto di Maresa Galli(Trio) – tra swing e bossa nova. Dopo la pubblicazione dell’album All of Me

Cultura

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO Bruno Munari. I colori della luce a cura di Miroslava Hajek e Marcello Francolini

Lunedì 25 marzo, alle ore 18.00 presso la Biblioteca (primo piano) del museo Madre, sarà presentato il volume Bruno Munari. I colori della luce (Gangemi Editore, 2019), catalogo dell’omonima mostra inaugurata presso il Museo Plart il 29 novembre 2018 e prodotta

Cultura

“La parola contraria” di Erri De Luca

Quando divori un libro in poco più di un’ora, quello è, senz’altro, un piccolo tassello che formerà la tua vita. È il tuo corpo che chiede di procedere nella lettura,

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi