Cultura

Tra storia e leggenda, In co’ del ponte presso a Benevento

Benevento, città sannitica, romana, longobarda e poi pontificia, è una città antichissima (“Nulla è più antico in Italia di Benevento”, sosteneva Hedward Hutton). Un gruppo di intellettuali beneventani, giornalisti, archeologi ingegneri, attori, hanno deciso di raccontare la propria terra attraverso un libro, una raccolta  di novelle attraverso le quali vengono descritti luoghi, personaggi, usanze.

Il titolo è evocativo. “In cò del ponte presso a Benevento” è infatti un luogo storico della città sannita, citato nel terzo canto del purgatorio  di  Dante come luogo in cui perse la vita del re di Sicilia Manfredi di Svevia, ultimo re normanno dell’Italia meridionale, ultimo della stirpe di Roberto il Guiscardo, che aveva sottratto agli arabi tutti i territori meridionali della penisola. Manfredi, sovrano liberale e capo della fazione ghibellina, si spense, appunto, a Benevento, ucciso dalle truppe di Carlo I d’Angiò, su commissione  di Papa Urbano IV, rendendo immortale quel luogo, in cò del Ponte presso a Benevento, che segnava la caduta del re normanno e poneva le basi del regno degli angioini e dei Borbone.

Scomunicato dalla Chiesa e combattuto e sconfitto dal Papa, Manfredi, fu tuttavia collocato da Dante Alighieri nel Purgatorio e non nell’inferno, per affermare la grandezza e la misericordia di Dio, soprattutto in rapporto alla piccolezza delle miserie umane.

Tornando al libro (edito Edimedia), si propone, dunque, come una raccolta di racconti e novelle d’autore, a cura di Danila De Lucia, che ha raccolto insieme  storie immaginifiche ,autobiografiche, sportive e religiose di Benevento e del Sannio.

Il testo, che nasce dal progetto #scrivibenevento: ovunque tu sia narra la tua Terra (un hastag del social network Twitter, volto a radunare in cò del Ponte presso a Benevento tutti coloro che hanno qualcosa da raccontare sulla propria terra), racchiude le novelle di ben 9 autori che, tra descrizioni oggettive e orgoglio campanilistico raccontano i propri luoghi di origine.

Le novelle sono state scritte da Samuele Ciambriello, giornalista e docente universitario, che apre la raccolta col racconto intitolato “Dalla Valle Caudina al Vaticano”, Antonio Fumo, ingegnere, Luigi Grimaldi, giornalista dell’Arena di Verona, Bruno Menna, giornalista e scrittore di Benevento, Paolo Rossi, giornalista sportivo del quotidiano La Repubblica, Patrizia Santamaria, attrice a Roma, Giovanni Virgineo, giovane archeologo che vive a Roma, Giuseppe Perugini, scrittore scomparso. Inoltre nelle raccolta è contenuto un racconto firmato con lo pseudonimo di Nora Falco.

Il volume, presentato di recente presso l’Hotel President di Benevento, ha riscosso un notevole successo tra il pubblico sannita e campano, e si preannuncia infatti, sulla scia del progetto #scrivibenevento, una seconda edizione del libro con nuovi, inediti racconti.

Potrebbe piacerti...