Officina delle idee

TRUMP HA RICORDATO LA PROPRIA RICETTA POLITICA:PATRIOTTISMO,ISOLAZIONISMO E PROTEZIONISMO.OPZIONE CINESE PER L’EUROPA?

Nel giorno del giuramento Trump ha ricordato al mondo la propria ricetta politica: patriottismo, isolazionismo e protezionismo. I plausi alla Brexit, le insofferenze verso Europa e Nato, il riavvicinamento alla Russia di Putin, la promessa di far ripartire consumi e investimenti riconsegnando il potere al popolo, rappresentano un autentico showdown che è musica per le orecchie di una buona parte degli americani.

Per quelle degli europei, viceversa, suona come pesante avvertimento: lo Zio Sam vuole voltare pagina e chiede al partner atlantico di risolvere da solo questioni gigantesche come immigrazione, difesa e crescita economica.

D’ora in avanti l’alleato americano non sarà più quello buono per tutte le stagioni. L’Europa ha di fronte una tentazione e un’opzione: la tentazione è di riportare Trump – così come l’Inghilterra che è scappata via – a qualche forma di ragionevolezza; l’opzione è di guardare al gigante cinese come nuovo e inedito partner, inizialmente commerciale e poi anche politico. Perché no? Il mondo cambia in senso multipolare e devono cambiare anche gli stereotipi. Contrapporre ad un asse russo-anglofono uno sino-europeo non mi pare una bestemmia.

Un po’ di realpolitik non farebbe male a questa Europa in evidente crisi d’identità.

Potrebbe piacerti...