ultimissime

Ursula von der Leyen eletta presidente della Commissione: “La fiducia che avete in me la riponete nell’Europa”

epa07719813 German Defense Minister Ursula von der Leyen and nominated President of the European Commission delivers her statement at the European Parliament in Strasbourg, France, 16 July 2019. EPA/PATRICK SEEGER

Fino a qualche secolo fa sembrava impossibile poter pensare che una donna potesse far parte della politica ed essere eletta come leader. Ad oggi, invece, sempre più spesso il “potere” viene affidato ad una donna. La tedesca Ursula Von der Leyen è sicuramente ulteriore prova. Designata dai Ventotto a succedere a Jean-Claude Juncker, è stata eletta con soli 383 voti a favore (su 733 votanti), la maggioranza necessaria prevista era di 374 voti. Quindi per soli 9 voti. I contrari sono stati 327. Ad annunciarlo è stato il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Anche la Lega ha votato contro.  La Von der Leyen è stata eletta presidente della commissione europea. Con la sua visione di un’Europa più verde, più equa e basata su regole, è diventata la prima donna a ricoprire questa carica.

“Mi sento molto onorata sono sopraffatta, la fiducia che riponete in me la riponete nell’Europa, un’Europa forte e unita da est a ovest, da nord a sud, pronta a combattere per il futuro invece che contro sé stessa. Il compito che dovrò affrontare pesa su di me ed il mio lavoro comincia adesso”, ha commentato la presidente della Commissione europea. “Ringrazio tutti i membri del parlamento europeo che hanno deciso di votare per me, ma il mio messaggio è lavoriamo insieme in modo costruttivo”, ha aggiunto.  Poi una precisazione. “Nella democrazia la maggioranza è la maggioranza”. “Era necessario – ha detto – lavorare con i gruppi politici per convincerli e formulare i programmi di lavoro per i prossimi cinque anni e sono estremamente felice che dopo due settimane siamo riusciti a formare una maggioranza pro-europea. È una buona base per cominciare”. Infine ha sottolineato: “Siamo 28 e dobbiamo lavorare tutti insieme e questa è la bellezza dell’Europa, a volta è difficile trovare dei compromessi, ma voglio che la commissione sia forte, assertiva e attiva e la sua composizione deve riflettere questo. Sceglieremo i migliori”.

Ue, Ursula von der Leyen eletta presidente della Commissione: "La fiducia che avete in me la riponete nell'Europa"

La sua nomina da parte del Consiglio europeo è stato il risultato di un compromesso tra Germania e Francia con il consenso del governo italiano e dei paesi del blocco di Visegrad. A seguito del voto di questo pomeriggio, entrerà in carica il primo novembre 2019.

 

Potrebbe piacerti...