ultimissime

VERSO IL VOTO , LE PAROLE DI MATTEO RENZI :” VOGLIAMO UN UNICO SOSTEGNO UNIVERSALE ALLE FAMIGLIE”

“Un programma per “nerd” da una sessantina di pagine. Una versione sintetica da 15 pagine e “una proposta fatta di 100 piccoli passi in avanti, piccole cose concrete, impegni realizzabili. Ma lo facciamo partendo da 100 cose che abbiamo fatto”. Cosi si è espresso   il segretario del Pd Matteo Renzi  che ha illustrato come sarà strutturato il programma del Partito Democratico in vista delle prossime elezioni.

“Non spareremo cifre a caso come 100 miliardi per il reddito di cittadinanza. Noi diamo incentivi per assumere. Il reddito di cittadinanza è un incentivo per licenziare”, ha sottolineato  Renzi in merito proposte economiche centrali dell’M5s.

Si tratta-continua il Segretario del Pd- di “un unico sostegno universale alle famiglie. Una misura fiscale unica (in grado di raggiungere anche gli incapienti sotto forma di assegno) che preveda 240 euro di detrazione Irpef mensile per i figli a carico fino a 18 anni e 80 euro per i figli fino a 26 anni”. Il costo è pari a 9 miliardi. Varrà “per tutti, da zero fino a 100 mila euro l’anno”. Inoltre si propone “uno strumento triennale di 400 euro al mese per ogni figlio fino ai 3 anni”, per nido o baby sitter. Vale 1,1 miliardi.

La riduzione del costo del lavoro attraverso un taglio strutturale di 4 punti dei contributi (dal 33% al 29%), ma anche una “buonuscita compensatoria” per i contratti a tempo determinato che non vengono stabilizzati.  “Il lavoro a tempo indeterminato – conclude Renzi  – vale di più, deve costare di meno”. Prevista anche “una tessera gratuita di sei mesi per viaggiare sui treni per chi perde il posto di lavoro”. E ancora: una “patente fiscale a punti” con una serie di “vantaggi, tributari e non” per chi paga correttamente le tasse.

Potrebbe piacerti...