Economia e Welfare

Peugeot 308, arriva l’ibrida francese

Peugeot ha svelato il nuovo modello che va a rinnovare la generazione di berline francesi: la Peugeot 308. Il modello andrà a sostituire l’omonima vettura presente nel commercio dal 2014.

L’estetica

Il design è in linea con la brand identity che il Leone francese ha adottato negli ultimi anni con i modelli 3008,508 e la più recente 208, con il tetto più basso e la parte laterale invariata poiché ormai icona del brand. La nuova Peugeot 308 dispone di più spazio interno, grazie a un passo che è stato allungato di 55 mm e da una nuova conformazione del frontale che “allunga” il cofano. Il frontale è grintoso e richiama lo stile delle sorelle 208, 2008 e 508, con le luci diurne “a zanna” e i sottili fari a led un paraurti ridisegnato e una nuova mascherina senza cornice dove trova posto il nuovo marchio Peugeot, al di sotto del quale sono celati i sensori. I profili molto pronunciati dei parafanghi “allargano” la vettura donandole un’impronta su strada più decisa. Anche il posteriore è stato riprogettato a partire dai punti di passaggio dell’aria, con il prominente spoiler che aggiunge dinamicità. Nuovi anche i fanali con tecnologia full led, che portano in dote anche la tipica conformazione delle luci del Leone.

Sarà disponibile in sette diverse tinte della carrozzeria: verde oliva, blu vertigo, rosso elixir, bianco madreperla, bianco banchisa, grigio artense e nero perla.

Ovviamente non mancano le novità all’interno della vettura, che partono dal volante, ora con dei particolari sensori che aiutano il conducente durante la guida e da una nuova tipologia della strumentazione digitale (che strizza l’occhio allo schermo della Tesla). Dietro lo schermo, l’ambiente è illuminato da un led che si estende per tutta la plancia fino ai pannelli delle porte. Questo, perché secondo uno studio che si è basato su domande fatte a clienti abituali, i led in macchina danno un’estetica più lussuosa agli interni della vettura.

Il sistema multimediale è stato reso più intuitivo, personalizzabile e ora con una grafica 3D. Può inoltre contare sulla funzione mirroring wireless, che consente di collegare contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth.

Il quadro strumenti della Peugeot 308 digitale è visibile su un pannello lcd da 10 pollici, disponibile sin dall’allestimento Active Pack. Dalla versione GT, il quadro strumenti diventa tridimensionale.

La Peugeot 308 sarà disponibile con motori ibridi ricaricabili, e termici, benzina e diesel. Le ibride ricaricabili sono le hybrid 180 e-EAT8 da 150 CV e hybrid 225 e-EAT8 da 180 CV.

Il nuovo modello di Peugeot 308 durante la seconda metà del 2021.

 

A cura di Loris Lo Masto

Potrebbe piacerti...