Cultura

10 agosto: la notte dei desideri

La notte più attesa d’estate è proprio nel giorno di San Lorenzo.

La sera del 10 agosto infatti, se si vuole assistere allo spettacolo delle stelle cadenti, bisogna trovarsi su una spiaggia o in bosco, per godere della meraviglia celeste.

In realtà, le stelle cadenti, non sono altro che meteore, pezzi di Swift Tuttle, che passano ogni anno proprio in questo periodo davanti al Sole mostrando il fenomeno delle più magica delle sere d’estate.

In tale giorno si celebra anche San Lorenzo, arso vivo il 10 agosto nel 258 d.C. durante le persecuzioni di Valeriano ai cristiani. Le meteore simboleggiano le lacrime del Santo durante il martirio o, per altri, i carboni ardenti su cui egli fu portato alla morte.

Esprimere desideri al passaggio delle stelle è una tradizioni millenaria. Già nell’antichità gli astri avevano significati particolari. Venivano consultati in vista di un particolare evento o rappresentavano divinità. Essenziale anche il loro utilizzo come guide notturne per i marinai i quali si affidavano alle stelle per il loro rientro a casa.

Questa notte però non sembra la più fortunata per vedere stelle cadenti. Secondo gli astronomi, infatti, già dal 17 luglio e per tutto agosto sarà possibile osservare questo fenomeno nei cieli.

Non resta che stenderci all’aperto e goderci lo spettacolo.

Potrebbe piacerti...