Economia e Welfare

POGGIOREALE: IL CALCIO AGGREGA E LIBERA

4“Sono iniziative importanti, momenti di aggregazione tra i detenuti e la società esterna” ha esordito così Antonio Fullone, Direttore della Casa Circondariale G. Salvia di Poggioreale. In questa cornice, infatti, si è disputata la prima sfida del triangolare di calcetto organizzata dall’Associazione La Mansarda, il cui Presidente è Samuele Ciambriello.
La partita ha visto sfidarsi la squadra dei detenuti contro le ex glorie del Napoli calcio. Alle ore 10:00 in punto sono entrati in campo, dopo aver indossato i completini offerti dallo sponsor Flyline di Catello Buonocore. Sandro Abbondanza, Hugo Maradona, Enzo Montefusco, Gennaro Scarlato, Gianni Improta, Roberto Amodio, Gennaro Iezzo, solo per citarne alcuni, hanno giocato con i detenuti del padiglione Firenze prima e Avellino poi.
La prima partita si è conclusa due a due, mentre la seconda tre a zero per i detenuti. La partita di calcio a cinque è stata egregiamente arbitrata da Mario Pesce.
1L’evento ha visto la partecipazione di artisti, rappresentanti delle Istituzioni e operatori del terzo settore. Tra il folto pubblico vi era anche una delegazione di studentesse dell’Istituto Geremia Piscopo di Arzano accompagnate dalle professoresse Annunziata Rovito e Paola Serra.
Entusiasti i detenuti per la manifestazione “Diamo un calcio all’indifferenza” firmata dall’ associazione La Mansarda. “Poggioreale non offre, purtroppo, molto spazio per queste attività essendo una struttura complessa che risale addirittura ai primi del 900”, sottolinea Antonio Fullone, “questa  non deve essere una giornata estemporanea perché è importante creare diverse iniziative” ha continuato. Purtroppo vi sono circa duemila presenze e non tutti, per ovvi motivi, possono essere coinvolti in questo tipo di eventi. L’impegno è quello di creare momenti di aggregazione tra i detenuti e chi partecipa a queste manifestazioni a sfondo sociale.
Dopo l’ avvincente partita, disputata in una giornata soleggiata, è arrivato il momento delle foto e delle riprese televisive per le quali i detenuti avevano firmato una liberatoria. Di poi, tutti gli ospiti si sono recati in un’ala della Casa Circondariale per prendere parte al rinfresco. Un ‘immensa tavola era imbandita di dolci, rustici e bevande di ogni genere. Deliziosa  la torta avvolta da una soffice  panna e con su scritto Saluti e Libertà.
Anche Samuele Ciambriello, Presidente dell’associazione La Mansarda, si è detto soddisfatto per l’evento a sfondo sociale organizzato in poco tempo senza tralasciare alcun particolare. E’  bello donare, a queste persone che stanno vivendo un periodo particolare della propria vita, un sorriso, affinché lo scorrere del tempo sia meno  faticoso e difficile. Il triangolare di calcetto avrà il suo prosieguo giovedi 26 febbraio, alle ore 10:00, con la seconda partita che vedrà i detenuti giocare con i giornalisti sportivi, capitanati da Mario Zaccaria e Gianfranco Lucariello.

Potrebbe piacerti...