Qui ed ora

CITTA’ DELLA SCIENZA, AL VIA L’EVENTO “FUTURO REMOTO”

Dal 7 al 10 ottobre 2016, a Piazza del Plebiscito a Napoli si svolgerà l’attesa manifestazione Futuro Remoto, che quest’anno si intitolerà Costruire ed è promossa da Città della Scienza.   La manifestazione si svolgerà nuovamente in Piazza del Plebiscito, dove si terranno tutti gli appuntamenti del ricchissimo programma con grandi eventi e grandi personalità della scienza e della cultura. In Piazza del Plebiscito sarà allestito il Villaggio della Scienza con nove padiglioni, ciascuno dedicato a un tema specifico, e da un palco centrale per eventi speciali, spettacoli, science show e dimostrazioni scientifiche. La grande piazza si trasformerà nel Villaggio della Scienza, con 9 le isole tematiche in cui si organizzeranno convegni, laboratori, workshop, lezioni e dibattiti con scienziati di fama internazionale, spettacoli a tema e concorsi. Tra le conferenze che sicuramente interesseranno maggiormente il pubblico, c’è quella d’inaugurazione con Piero Angela, l’astronauta Samantha Cristoforetti ed il fisico Roberto Battiston. Inoltre, ci saranno interessanti attività partecipative ospitate nei caffè nei pressi di Piazza del Plebiscito durante le quali i partecipanti avranno l’opportunità di  informarsi, riflettere e discutere insieme ad esperti su temi scientifici, etici e sociali connessi alla ricerca scientifica e tecnologica.

 

“COSA COSTRUIRE” sta ad indicare la volontà di rafforzare, costruire e attivare processi sociali, culturali per la realizzazione di una società democratica della conoscenza.

Quest’anno i temi dei padiglioni sono i seguenti:

– Terra madre: clima, energia e ambiente

– Corpo e Mente: salute, benessere e stili di vita

– Il futuro del cibo: il cibo di ieri, oggi e domani tra scienza e società, storia e tradizioni

– Smart cities: ricerca, sviluppo sostenibile, diffusione di beni e servizi etici

– Comunico ergo sum: istruzione, comunicazione, new community e digital divide

– Mare nostrum: storia, ricerca, innovazione e Blue economy

– Odissea nello spazio: dalle frontiere della ricerca aerospaziale, all’infinitamente piccolo e infinitamente grande dell’Universo

– Orizzonti mediterranei: ricerca e sviluppo dei Paesi dell’Africa settentrionale che affacciano sul Mediterraneo, comunità, viaggi e flussi migratori, inclusione sociale

– Quarta rivoluzione industriale: makers, fablab, open lab e fabbriche del futuro.   Un meraviglioso viaggio tra scienza e fantascienza che ci farà toccare “con mano” i fenomeni scientifici che avvengono nella quotidianità.

 

 

Potrebbe piacerti...