Economia e Welfare

CONSIGLIO REGIONALE, FONDAZIONE MARIA: “IMPARI AD OSPITARE LA BELLEZZA, RACCONTARNE IL RISCATTO DELLA CAMPANIA”

Presso il Consiglio regionale della Campania, è stata  inaugurata ed esposta la mostra fotografica dei ragazzi della Fondazione Famiglia di Maria. Hanno partecipato all’evento Fabio Giuliano, referente regionale di Libera, il Questore alle Finanze e consigliere regionale Antonio Marciano e la Presidente del Consiglio, Rosetta D’Amelio. Fabio Giuliani è intervenuto, raccontando dell’invito: “ Quando ho ricevuto l’invito ero molto contento. Sono tutt’ora emozionato perchè sono figlio di questa terra, io sono di Ponticelli. Una terra che è stata trasformata dal terremoto, dal punto di vista urbanistico. La Fondazione è un gioiello che ci permette di capire come si fanno le cose. Credo tanti in questa Fondazione perchè i prodotti vengono confiscati ai terreni. Il riscatto della Fondazione sono le mamme, perchè dalle mamme partiamo e con le mamme dobbiamo andare avanti”.

A seguito è intervenuto Antonio Marciano che si è così espresso: “Raccontando il riscatto della Campania e di Napoli, impari ad  ospitare la bellezza. Sono figlio di questa periferia. Ovviamente la vostra sfida tra Barra, Ponticelli e San Giovanni non è finita. E’ importante che questo palazzo impari sempre di più ad ospitare la bellezza d’autore, perchè questo è un palazzo importante per la vita dei nostri giovani, delle imprese e di tutto il territorio della Campania. Occorre stare vicini alla parte più debole e raccontare accanto ai problemi , le comunità che si muovono per riscattarsi e per riscattare Napoli e la Campania. Ospitare la bellezza delle migliore Napoli e della migliore Campania. La vostra mostra sarà molto visitata perchè è fata con genuinità e con enorme amore per raccontare la bellezza di quei quartieri e lo scontro tra il bene ed il male. Si combatte a muso duro la Camorra e questa istituzione ha un ruolo ed un’importante funzione se continua ad ospitare i ragazzi a costruire coscienze civiche e condurre la lotta alla camorra, a denunciare i fatti del male affare come ha fatto giornalisticamente Giancarlo Siani. Mettiamoci l’anima in pace, noi possiamo vincere questa battaglia”.

Poi è intervenuta la Prof.ssa Anna Riccardo, moderatrice dell’incontro,   che con il motto: ” Il bene ed il male hanno individuato insieme la strada da percorrere”,  ha lasciato la parola alla presidente del Consiglio, Rosetta D’Amelio:” E’ un messaggio molto forte che diamo attraverso questa mostra a capire il lavoro che la Fondazione sta operando.  Una delle cose per me più significative  è stato visitare e seguire il percorso della Fondazione.  E’ un messaggio molto forte per un quartiere complicato come San Giovanni, Barra, Ponticelli e la sfida è tutta italiana. Speriamo di fare buone leggi per le nostre comunità perchè il valore della legalità deve essere uno dei valori più importanti e fondamentali da perseguire. Il valore della legalità è un valore imprescindibile per portare a termine  l’educazione dei nostri ragazzi, perchè se insistiamo su questo punto possiamo sperare di dare una vita più dignitosa ai ragazzi che crescono nelle periferie, altrimenti avremo sempre grandi difficoltà ad avere delle generazioni di giovani che siano forti”.

Così si è conclusa la presentazione di questa speciale mostra fotografica che può divenire il punto d’inizio di un racconto fatto da giovani generazioni che nascono nelle periferie dimenticate della Campania, ma che riescono a portare il loro sorriso e la loro creatività altrove.

Potrebbe piacerti...