Economia e Welfare

SICCITA’ IN CAMPANIA, MORTARUOLO:” VISTO IL PERSISTERE DELLA SICCITA’, LA GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA HA DELIBERATO DI INTEGRARE LE ASSEGNAZIONI DEI PRODOTTI PETROLIFERI PER L’IRRIGAZIONE E PER L’ALLEVAMENTO”

“La Giunta regionale della Campania, visto il persistere della siccità, ha deliberato di integrare le assegnazioni dei prodotti petroliferi per l’irrigazione e per gli allevamenti di castagno”, ciò è stato annunciato dal Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo  che aggiunge:”Si tratta di un valido provvedimento che l’Esecutivo ha voluto promuovere l’eccezionalità delle condizioni atmosferiche di grave siccità che stanno registrando in questi settimane e che hanno determinato condizioni di crisi del settore agricolo che rendono urgenti e non procrastinabili gli interventi in merito. Rispetto a questi emergenze. È necessario far fronte anche ai maggiori consumi di carburanti sostenuti dalle aziende per l’irrigazione delle colture e per l’approvvigionamento di acqua per gli allevamenti reintegrando la disponibilità per le successive lavorazioni con l’attribuzione di maggiorati “. I  beneficiari devono farne  richiesta entro il prossimo 20 ottobre 2017; I beneficiari abbiano richiesto ed ottenuto, con l’assegnazione originaria del corrente anno solare, quantitativi di carburanti agricoli agevolati previsti dal Decreto 30 dicembre 2015 per l’irrigazione.

Questa e’  un’emergenza che si estende non solo in Campania ma in tutta Italia quella causata dalla siccità nelle ultime settimane, con il 2017 che si classifica ai primi posti degli anni più caldi da oltre due secoli. Sul fronte agricolo i danni, secondo un’analisi di Coldiretti, ammontano a circa 2 miliardi, mentre la produzione di latte è crollata del 15%. La lunga siccità ha messo a dura prova tutte le province della Campania dove la Regione ha chiesto lo stato di calamità naturale: i danni si stano essere di circa 200 milioni.

Potrebbe piacerti...