Officina delle idee

” E LEI MI PARLAVA DELLE FOGLIE, DEL SORRISO, DELL’ACQUA E DELL’ETERNITA'”: ANTOINE POJE RACCONTA LA STORIA DI ALEXANDRE, UN UOMO IGNARO DELL’IMMENSA IMPORTANZA CHE HA IL TEMPO, I SUOI SECONDI, I SUOI ATTIMI INFINITI

La copertina del libro di Antoine Paje recita così: ” Può un solo minuto cambiare il corso della nostra esistenza?“. Alexandre Khraunos, protagonista del libro: ” E lei mi parlava delle foglie, del sorriso, dell’acqua e dell’eternità” sembra  un uomo fortunato, a cui non manca nulla dalla vita,  si presenta come un bell’uomo, ha un ottimo lavoro e si è appena trasferito in un  appartamento nel cuore pulsante  di Parigi. Le sue giornate scorrono tranquille, grazie anche alle cene che la gentile Madame Beauregard, l’ottantenne vicina di casa, gli prepara amorevolmente ogni sera. Ma qualcosa un giorno si rompe,  la morte improvvisa dell’anziana amica lo porterà a riflettere sulla propria esistenza, ovvero su di  un inquietante e desolato deserto affettivo. Alexandre è un uomo solo. Alexandre decide, così, di ricontattare Guillaume, un vecchio amico del liceo e  si rende conto di non aver mai compreso l’importanza del tempo: senza accorgersene ha trascurato ogni ennesimo minuto e la sua enorme profondità.
Un lungo viaggio interiore alla ricerca di se stesso, nel tentativo di trovare un senso, riuscendo a comprendere  che ogni singolo istante, ogni attimo della vita racchiude un significato profondo, un valore intrinseco, perchè in un minuto tutto può capovolgersi, cambiare rotta, perchè ciò che non succede in una vita può accadere in un minuto. Il protagonista dirà : “Pensandoci, da quando riesco a camminare, da quando ho smesso di gattonare, da quando non ho più paura degli altri o di me stesso, da quando vivo veramente, provo un’apprensione inestinguibile: aver perduto il decisivo e minuscolo minuto di eternità.” Ogni singolo istante ha un’importanza immensa, ci lega alla vita, ai profumi che sentiamo, alle cose che tocchiamo, alle parole che pronunciamo, alle parole che ci vengono dette dagli altri e che diventano ad un tratto dei pensieri indelebili. Le parole ci segnano l’anima, la calpestano.

Risultati immagini per e lei mi parlava delle foglie del sorriso dell'acqua e dell'eternità

Potrebbe piacerti...