ultimissime

A Città della Scienza si è tenuto il seminario “FUTURO 2020″. Cozzolino:”La squadra del Sud.”

Si è tenuto ieri , 10 febbraio 2017, a Città della Scienza il seminario “Futuro 2020

L’incontro, promosso dall’Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Sviluppo Regionale del Parlamento Europeo, Andrea Cozzolino, è stato caratterizzato dalla partecipazione dei Presidenti delle regioni del Sud Italia. Il seminario è stato chiuso dall’intervento dalla Commissaria Cretu.  L’obiettivo del convegno è stato quello di fare un bilancio sui primi due anni della programmazione europea in corso e gettare le basi per un futuro migliore.

Durante il seminario trenta manifestanti hanno cercato di fare irruzione all’interno della Sala Newton per avere un confronto diretto con De Luca e De Vincenti.  L’iniziativa delle circa trenta persone in protesta è stata bloccata dall’azione delle Forze dell’Ordine che hanno eseguito una carica. Successivamente, i manifestanti si sono dispersi in direzione del quartiere di Bagnoli.

Durante il Convegno si è discusso dell’iniziativa promossa dall’Eurodeputato Pd Andrea Cozzolino con Cretu, De Vincenti, il capogruppo Psoe Pittella e i governatori del Sud.

“La situazione degli investimenti è particolarmente preoccupante. Il loro livello aggregato resta ancora molto al di sotto del trend storico e del livello considerato ottimale dalla stessa Commissione. Negli anni scorsi gli investimenti pubblici sono stati sacrificati dalle politiche di consolidamento di bilancio, soprattutto nei paesi che già mostravano un insufficiente livello di investimenti fissi. Noi siamo amici della politica di coesione, siamo qui per difenderla, e siamo qui per rinnovarla. Noi vogliamo l’Europa dei diritti, dei giovani, dell’integrazione Il 2017” ha spiegato il deputato europeo del Partito Democratico Cozzolino che così continua:

Oggi da Napoli abbiamo lanciato le basi per un nuovo patto politico istituzionale tra Governo, Presidenti delle Regioni del Sud e Europa. Dalle parole di tutti la voglia e la consapevolezza di rilanciare la crescita in Europa, un cambio di rotta sulle politica di coesione. Diritti, uguaglianza, giovani, sviluppo.
Dal Palco di Città della Scienza ho lanciato la proposta e la sfida a costruire una misura eccezionale per dare dignità alle nuove generazioni: nessuna ragazza, nessun ragazzo deve restare indietro. Questi due giorni, iniziati ieri mattina a Pompei, sono stati davvero importanti. #Futuro2020 una Europa diversa è possibile.”

L'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono

Il deputato ha spiegato come la programmazione 2014-2020 stenti a decollare, ma ha assicurato che le basi per un processo di riforma ci sono.

Interessanti anche le parole del ministro per la coesione territoriale del Mezzogiorno De Vincenti che ha risposto alle proposte del governatore della Campania De Luca dichiarando: ” “È in corso un confronto sulla possibilità di avere nuove assunzioni nella sanità campana, dopo che il piano sanitario regionale è stato approvato”.

Una mattinata assolutamente positiva quella svoltasi a Città della Scienza, presenti tanti esponenti della Politica Campana; politica che purtroppo non suscita simpatia a molti vista la protesta avvenuta durante il convegno.

Potrebbe piacerti...