Officina delle idee

A Frattamaggiore si è tenuto il Convegno organizzato dal Dipartimento per le problematiche femminili dell’Istituto di Studi Atellani

Ieri sera nella sala Consiliare di Frattamaggiore si è tenuto l’evento denominato “È’ la comunicazione che fa la differenza” organizzato dal Dipartimento per le problematiche femminili dell’Istituto di Studi Atellani coordinata dal Responsabile del Dipartimento sulle problematiche femminili ISA Teresa Del Prete. Durante il Convegno sono intervenute, tra le altre, la Dirigente Commissariato PS di Frattamaggiore Rachele Caputo, l’assessore alla cultura Giuseppina Maisto e la Vicepresidente dell’Osservatorio sul Fenomeno delle violenze sulle donne Maria Argenzo le quali hanno raccontato le proprie esperienze e discusso di tutti quei stereotipi che spesso vengono collegate al sesso femminile e su cui molte associazioni come quelle che hanno promosso lo stesso evento da anni combattono per cercare di abbattere le “malelingue” che troppo spesso rendono le donne “invulnerabili”  al giudizio dell’uomo.

Nel corso dell’evento è intervenuto anche il Docente di “Teorie e tecniche della comunicazione” dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli Samuele Ciambriello “tutte le donne sono principesse ma non tutte sanno portare la corona.  Lavorare sugli stereotipi significa che gli stereotipi non sono tutti uguali, c’è una sottoclasse di stereotipi che va abbattuta non con una cultura soltanto ma anche con regolamenti, protocolli leggi ecc. noi abbiamo bisogno di dire che gli stereotipi di genere dei Mass Media possono influenzare le masse. Come questi possono rappresentare le donne lo abbiamo visto però in questi cambiamenti possono iniziare a mostrare maschi e femmine in ruoli e attività tradizionalmente attribuite al senso opposto se lo reclamiamo. Donne non si nasce ma si diventa”.

Verso la fine dell’incontro è intervenuto anche un alunno del liceo classico “F. Durante” il quale ha espresso una bella riflessione su gli argomenti trattati e sul dovere di mettere le Donne allo stesso piano degli uomini. Infine l’evento è stato promosso dall’Associazione “Progetto Donna” oltre che dallo stesso comune di Frattamaggiore e dal “Movimento Italiano Casalinghe di Frattamaggiore”.

 

Potrebbe piacerti...