Cultura

A NAPOLI, PRESSO PALAZZO RICCA, VA IN SCENA L’ARTE DEL GRANDE CARAVAGGIO

Palazzo Ricca, sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli in via Tribunali n.214, ospiterà, sabato 11 novembre, la mostra  di “84 giorni – Le ombre di Caravaggio”, il nuovo spettacolo itinerante di NarteA scritto e diretto da Febo Quercia, con Mario di Fonzo, Annalisa Direttore, Andrea Fiorillo, Matteo Lanzara e Antonio Perna.

La rappresentazione ricostruisce scenicamente le vicende misteriose legate alla realizzazione dei quattro quadri dipinti da Michelangelo Merisi, a Napoli, in soli ottantaquattro giorni.

Nel capoluogo partenopeo il pittore dissoluto e chiacchierato per le sue ambigue frequentazioni incontra un uomo senza scrupoli, il mercante Radolovich. Questi tenta di rubare l’anima a Caravaggio, imponendogli la commissione di un quadro dal soggetto “mediocre” e a cui l’artista si opporrà in tutta la sua grandezza.

Tuttavia, stando a una fede di credito ritrovata tra le cedole di pagamento dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, il quadro di Radolovich fu pagato all’artista in anticipo con l’importo di 200 ducati.Si sostiene che il quadro non fu mai stato realizzato o che entrò a far parte della composizione delle Sette opere della Misericordia.

Come in un giallo storico, Febo Quercia ricostruisce la vicenda, muovendosi tra testimonianze scritte e le ombre di un uomo tormentato, che ha fatto dei suoi demoni fulgida bellezza, traendo ombre dalla luce e luce dalle sue stesse tenebre interiori.

Lo spettacolo sarà rappresentato in due repliche, una alle ore 18.30 e l’altra alle ore 20.15.

Potrebbe piacerti...