Cultura

AL CENTRO HURTADO DI SCAMPIA, SETTIMO INCONTRO DEL XII CICLO DEL CAFFE’ LETTERARIO, CON LA LETTURA DI PAGINE TRATTE DAL LIBRO DEL PROF. UGO LEONE, “FRAGILE. IL RISCHIO AMBIENTALE OGGI” E DELLA SCRITTRICE, MAURA MESSINA, “DIARIO DI UNA KEMIONAUTA”

Sabato 9 aprile 2016, presso il Centro Hurtado, in viale della Resistenza, 27 a Napoli,  si terrà il settimo incontro del XII ciclo del Caffè letterario di Scampia.

Saranno lette pagine dal libro del prof. Ugo Leone,FRAGILE. Il rischio ambientale oggi”e dal libro-testimonianza di Maura Messina, Diario di una Kemionauta”.

Due libri per cogliere la fragilità del mondo e dell’uomo.

Le conoscenze che oggi abbiamo ci conducono a capire che “la Natura non è né buona né cattiva e l’uomo, spesso, ci mette del suo: nel male, ma anche nel bene.

Quando l’uomo agisce male e tratta la Natura come una merce, si trasformano in merce anche le vite umane, come è accaduto e accade nella “terra dei fuochi“. Qui, centinaia di migliaia di persone convivono con un rischio “non-naturale”, provocato dalla prepotenza criminale. Tanti vi trovano sofferenza e morte. Unakemionauta, però, sopravvive e lancia il suo messaggio – vero, colorato, appassionato – di speranza e di impegno civile perché tutti prendano coscienza e si assumano la responsabilità della cura di questo pezzo di mondo e del Mondo intero: la nostra casa.

 

Condurrà l’evento,  Giuseppe Finaldi, mentre le letture saranno affidate a  Carmela Amendola e Francesco Ponticelli.                                                                                                   

Gli interventi musicali saranno affidati, invece, a Carmine Salzano.

Saranno presenti i due autori, unitamente a  Raffaele Del Giudice, Vice Sindaco del Comune di Napoli ed Assessore all’Ambiente.

Potrebbe piacerti...