Sport

America’s Cup: Finisce 2-2 tra New Zealand e Luna Rossa

Tra New Zealand e Luna Rossa nella finale di Coppa America c’è una situazione di parità. La seconda giornata di regate nella baia di Auckland si conclude con il risultato di 2-2.

Come ben sappiamo l’America’s Cup (Coppa America in italiano) è il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché il più antico trofeo sportivo del mondo per cui si compete tuttora.
Si tratta di una serie di regate di match race, ovvero tra soli due yacht che gareggiano uno contro l’altro.

Quest’anno a sfidarsi nella finale di Coppa America 2021 sono le vele New Zealand e Luna Rossa che stanno gareggiando da sabato 6 marzo per concludere lunedì 15 marzo.

Attualmente le due si trovano in una situazione di parità: Luna Rossa vince Gara 3 contro Team New Zealand ed entra nella storia in quanto mai nessuna imbarcazione italiana aveva conquistato due punti nell’atto conclusivo della Coppa. L’unico punto era arrivato nel 1992 con Il Moro di Venezia contro America 3.

Luna Rossa si aggiudica questo match con 37 secondi di vantaggio su New Zealand sfruttando al meglio le condizioni di vento debole, tra i 6 ed i 10 nodi.

La vela italiana domina la prima regata ma perde nettamente la seconda e questo ha permesso che il risultato si trovasse ancora in perfetto equilibrio.

Secondo quanto riportato dal quotidiano “Gazzetta” : “La prima regata viene rinviata quando già le barche sono nel box di partenza. Si ricomincia. Luna Rossa vuole la parte destra e la difende. Taglio della linea con barche appaiate. Al primo incrocio Luna Rossa con una manovra perfetta vira sul muso di Te Rehutai e di fatto in quel momento è l’ultimo in cui le due barche sono state in contatto. Perché da lì in poi (erano passati meno di un minuto dal via) Luna Rossa molla un metro, copre tutte le manovre della barca neozelandese. Chiudendo ogni possibilità di sorpasso. Il campo E, dove si corre oggi, è uno di quelli dove è praticamente impossibile sorpassare. E Luna Rossa non concede nulla agli avversari. Anche se i numeri di velocità raccontano di una leggera predominanza neozelandese, la realtà dei fatti è che Luna Rossa guadagna in 5 lati su 6 del percorso. E alla fine chiude con 37” secondi di vantaggio su Te Rehutai, il distacco più netto fino a qui accumulato.

Per quanto riguarda la seconda regata invece: “Partenza molto simile alla prima. Con Luna Rossa che sta a destra del campo di regata, ma che si trova molto (troppo) vicino all’avversario. Non potrebbe replicare la manovra fatta in precedenza e quindi decide di virare subito, lasciando via libera alla barca di Peter Burling. C’è un momento in cui Luna Rossa dà l’impressione di poter recuperare, ma è solo un momento. I Kiwi non si fanno pregare e vanno a difendere la posizione. Tocca Luna Rossa fare l’inseguitore. Le barche sono vicine al primo cancello di bolina (9”), ma non così alla fine del secondo lato. Una manovra sbagliata di Luna Rossa (un problema tecnico a bordo?) fa scendere la barca dal foil e Te Rehutai vola via. Allargando il vantaggio nella seconda regata, fatta con vento ancora più leggero e un vantaggio che aumenta di lato in lato. Risultato quindi 2-2, domani si torna in acqua più o meno con le stesse condizioni di oggi. La battaglia navale continua.

Domani notte (ore 4) si torna in acqua con altre due regate in programma. A vincere la coppa sarà la vela che si aggiudicherà la vittoria in almeno 7 delle 13 regate.

A cura di Federica Chiapparelli

Potrebbe piacerti...