Cultura

Cetara e la magia della Notte delle Lampare

L’evento, in programma sabato 14 e domenica 15 luglio 2018 al Porto di Cetara, a partire dalle ore 20.00, è organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio della Provincia di Salerno, della Camera di Commercio e dell’Autorità Portuale di Salerno.

La lampara è un tipo di lampada montata su di una barca che viene usata di notte per illuminare una vasta zona d’acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete.

Per estensione, sono chiamate “lampare” anche le imbarcazioni che montano tali attrezzature e la rete usata per questo tipo di pesca.

La sera del 14 luglio le “cianciole cetaresi”, con le lampare al seguito, prenderanno il largo e si cimenteranno nella pesca delle alici, seguite dai traghetti che accompagneranno tutti i partecipanti all’evento che vorranno assistere alla battuta di pesca.

In contemporanea, sul Porto di Cetara – trasformato per l’occasione in una grande sala di intrattenimento all’aperto – inizieranno le degustazioni naturalmente a base di alici servite in vari modi e di altre pietanze tipiche locali.

Potrebbe piacerti...